a me questa mattina è successa una cosa strana .. . visto il titolo del post
attorno alle 10:30 noto un movimento esagerato in volo attorno ad un'arnia forte. le api facevano la barba al predellino, tantissime in volo e mi son messo in prima fila x assistere alla sciamatura. in effetti il movimento continua per 15 minuti ma . .. non parte. mi avvicino e noto che buona parte delle api sono per terra a 50 cm davanti all'arnia. scosto le api con le mani in cerca della regina, la noto e istintivamente faccio per prenderla ma non ci riesco per ben 2 volte. al 3 tenttivo spicca il volo, mi attendo che tutte la seguano, invece lei fa un paio di giri attorno all'apiario e ritorna sul mucchio d'api a terra. A questo punto non riesco più ad individuarla e dopo 30 minuti di ricerche sotto il solleone la mando letteralmente a quel paese
e procedo con il controllo delle altre 3 arnie. Per ultimo controllo l'arnia da cui è partita la "sciamatura" della regina nemmeno l'ombra, in compenso 4 celle reali e altrettanti cupolini. Ho lasciato solo una cella reale, con molti dubbi perchè la situazione si era normalizzata, un po' di barba sotto ilpredellino ma famiglia coi telaini ben presidiati.
Non so se ho operato nel modo migliore, non so cosa consigliano i più esperti, ne pomeriggio son tornato e lasituazione sembrava normale, le robinie dietro l'apiario sono un brulicare di api . . . uno spettacolo, speriamo che incominciono a riempire i melari ancora vuoti.
Sono tentato da un controllo veloce all'arnia incriminata domani mattina, per vedere se effettivamente la regina non c'è più o meglio aspettare qualche giorno che la nuova regina nasca?