Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 0:36

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
produzione cera vergine, consigli 
Autore Messaggio

scusatemi la domanda, ma l'allevamento delle api è qualcosa di davvero complesso, e chi lo fa è cosi appassionato, da non rendersi conto credo di come sia difficile :roll:

detto questo, sto gradatamente iniziando a studiare le api..mi sto anche affezionando a loro,

vorrei allevarle però esclusivamente per la produzione di cera, che secondo me ha delle qualità uniche come prodotto..

ora dal punto di vista economico, e pratico, debbo per forza considerare anche gli altri prodotti tipo miele, o polline, oppure posso concentrarmi esclusivamente sulla cera, e lasciare alle api il miele e tutto il resto..?

vi ringrazio anche da parte delle mie future api..

07/05/2013, 1:27
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Lorenzo110 ha scritto:
ora dal punto di vista economico, e pratico, debbo per forza considerare anche gli altri prodotti tipo miele, o polline, oppure posso concentrarmi esclusivamente sulla cera, e lasciare alle api il miele e tutto il resto..?
Se il tuo intento è di trarre qualche guadagno dal allevamento delle api, allora non puoi accontentarti di produrre solo cera, se invece ti interessa solo questa e se la tua zona è favorevole alle api, produrrai miele anche senza volerlo, visto che le api, se possono, raccolgono molto di più di quello che consumano. Nel caso in cui tu ti trovassi in una zona di agricoltura intensiva, molto probabilmente dovrai nutrire le api per produrre la cera.
Comunque sia, anche se la produzione di miele non ti interessa, dovrai comunque accudire i tuoi alveari come qualsiasi altro apicoltore... o quasi, perché nel tuo caso la sciamatura dovrebbe essere un vantaggio e non un evento da evitare assolutamente.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

07/05/2013, 22:37
Profilo

eh grazie.. beh senti se vogliono sciamare via perchè non si trovano bene, non costringo nessuno a restare.. :? vitto ed alloggio..in cambio di un po di cera..

comunque mi impegno di dare tutte l'acqua e zucchero ( e ci metto anche del marsala :P vai..)
al massimo scambiero il miele prodotto in piu con la cera grezza ..

07/05/2013, 23:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]