Autore |
Messaggio |
nikfeo
Iscritto il: 04/06/2012, 13:57 Messaggi: 103 Località: olgiata - roma nord
Formazione: diploma professionale
|
Sarà l' improvvisa ondata di caldo di questi giorni ma ieri anche la mia terza arnia ha sciamato nonostante avessi tentato di tutto, eliminazione celle reali, melari, sostituzione covata. Così oggi mi ritrovo con sei famiglie!, Ci sono dei metodi per aumentare la produzione di miele con famiglie che hanno sciamato? Ci terrei tanto visto che anche l'anno scorso non ho prodotto miele causa sciamatura. Grazie Nik
|
19/04/2013, 7:10 |
|
|
|
|
raffo
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
|
Gli sciami catturati dovrebbero fare una piccola produzione sull'acacia, però li devi tenere sullo stretto con il melario sopra altrimenti tenderanno a completare il nido e non porterànno su quasi niente, finita l'acacia avrai tutto il tempo di fargli completare il nido. Le famiglie di partenza dovrebbero comunque fare una piccola produzione in giugno/luglio, se fossero le mie per fare produzione una volta nata la covata le stringerei su 6 o 7.
|
19/04/2013, 9:17 |
|
|
nikfeo
|
Grazie Raffo, ma tenere stretto il melario intendi diminuire i telaini? Serve un diaframma? I vecchi apicoltori mi hanno sempre detto che un tempo era una pacchia allevare api, niente varroa e poche sciamature!!!! Beati loro oggi sembra più facile fare un allevamento di cavalucci marini!!!!
|
19/04/2013, 10:10 |
|
|
raffo
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
|
Intendo sullo stretto il NIDO con pochi telai tanto una famiglia appena sciamata per un bel po' non sciamerà, con il melario sopra intero ovviamente devi usare il diaframma (nel nido)
|
19/04/2013, 10:34 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Oltre a quello che ha scritto il bravo Raffo aggiungo di controllare periodicamente lo sciame stretto su pochi favi perchè potrebbe scavalcare il diaframma e costruire favi oltre i telaini, se noti che ha bisogno di spazio aggiungi 1-2 telaini. Una buona tecnica per produrre miele con uno sciame è quello di riuscire a vedere da dove è uscito e la sera rimetterlo nel posto originario così da ricevere altre api e se aveva il/i melari ci metti anche quelli sopra. Ninno
|
19/04/2013, 21:08 |
|
|
nikfeo
|
Ma non è possibile eliminare la vecchia regina e unire lo sciame con la famiglia di partenza eventualmente utilizzando la tecnica del foglio di giornale? Nik
|
19/04/2013, 21:57 |
|
|
ninno
|
Si è possibile uccidere la vecchia regina e riunire ma devi tenere presente che l' alveare sciamato riprenderà l' attività quando la nuova regina inizierà a deporre (se torna dalla fecondazione altrimenti perdi tutto) e possono passare anche 20 gg dalla sciamatura e durante questo tempo non raccolgono. Se riunisci subito la famiglia sciamerà di nuovo con una regina vergine ,se lasci più di una CR, e spesso questi sciami si perdono perchè seguono la regina durante il volo di fecondazione che cercherà di fare poco dopo che lo sciame si posa. Se lasci una sola CR chi ti dice che ci sia una regina dentro?. Quando non voglio fare famiglie nuove raccolgo lo sciame in un melario, dopo alcuni gg , se si giustifica, metto il melario e quando la nuova regina depone da circa 10-15 gg faccio la riunione oppure la faccio a fine giu. Ninno
|
20/04/2013, 22:26 |
|
|
pietrotoma
|
Salve a tuti nonpenso che sia dificile a fare un po di miele con un sciame.per esempio io il primo sciame di qest ano loracolto il 3 aprlie e sta su 6 telaini e qasi tuti sono con covata opercolata 2setimane fa ho meso un melario con 5 telaini eadeso sono qasi pieni e cominciano ad opercolare .su17 sciami racolti da me e in giroe dale famiglie ce mi sono sciamto7 ano il melario.poi isciami erano di piu masendo che erano picoli le ho uniti 2o 3sciamie hofatto una familia buona .ad alquni sendo che erano grandi. 3.4kglo fato construire i fogli cera da zero.solo una strisceta di cera che pure qesti adeso stano bene e fra poco andrano in produzione.quindi se aibella fioritura si pofare un podi miele pure con unsciame
|
17/05/2013, 22:13 |
|
|
apeangela
|
una domanda qui ancora deve andare in fore il tiglio se divido 4 famiglie che lavorano su 10 telaini e le stringo su 4-5 telai e metto il diaframma ,il melario da 10 ancora da lavorare con cera in foglli ce la faccio a fare del miele? o..insomma è il mio primo anno ,aiutino grazie
|
03/06/2013, 23:10 |
|
|
ninno
|
Ciao Apeangela, non capisco perchè vuoi rimpicciolire le famiglie che stanno su 10 favi, la fioritura del tiglio è l' ultima della grande fioritura primaverile ,la frenesia della sciamatura è scemata per cui puoi mettere il melari da costruire e se le famiglie hanno molte api giovani , un ottimo apporto di nettare e mancanza di spazio perchè il nido è pieno di covata e scorte costruiranno i melari e lo riempiranno. Ninno
|
04/06/2013, 21:17 |
|
|