11/05/2011, 15:14
Non mi sembra una soluzione molto...come dire....intelligente.IceMan89 ha scritto:So che c'è un'opzione alternativa all'escludi regina.
Si prende un pezzo di nailon quadrato, più piccolo dell'arnia, circa 5 centimetri in meno per lato così da lasciare libero dalle parti.
Lo si mette, centrandolo, tra il nido e il melario.
La regina, quando sale a melario sale sempre dal centro, mai dalle parti, così le operaie dalle parti non hanno nessun intoppo, e si evita il problema di covata nei melarini.
11/05/2011, 18:21
Gandalf ha scritto:Pedro ha scritto:anke...![]()
![]()
Pedro ha scritto:ho ftt bn?..![]()
![]()
Pedro ha scritto:visto ke nn riesco..![]()
![]()
![]()
Se scrivi in modo corretto forse riusciremo a decifrare in poco tempo cosa vuoi chiedere.
Non stai scrivendo un SMS, scrivi su un forum dove si deve capire.Hai 60.000 caratteri e non 160 come negli SMS.
Per quanto mi riguarda rispondo per l'ultima volta ad un post scritto "in questo modo".![]()
![]()
![]()
1. Se i telaini non sono costruiti, togli momentaneamente l'escludi.
2. Se sono costruiti allora puoi rischiare di toglierlo, ma devi controllare che la regina non salga a deporre
3. spruzzare i telaini con acqua e zucchero serve ad invogliarle a salire, ma se non salgono vuol dire che o non sono pronte, o sono poche oppure non gli piace l'escludi.
Se altri hanno qualcosa da aggiungere, ben volentieri..............
Saluti
11/05/2011, 18:35
Pedro ha scritto:Ciao,
Scusate se mi intrometto ed anke io ho questo problema,allora ho struzzato acqua e zucchero sui telaini del melario per sollecitarle,ho ftt bn?Vorrei togliere l'escledi regina ma nn riesco a capire se è presente o no la regina,visto ke nn riesco ad individuarla,ma se la covata opercolata di colore marroncino terriccio o color giallo,ke differenza c'è?
Grazie
11/05/2011, 19:13
11/05/2011, 19:31
Certo che non sono obbligato a rispondere, ma così come altri hanno risposto a me quando avevo dubbi, così rispondi anch'io ad altri quando ne hanno, ho fatto molte prove di quelle...come possiamo dire scientifiche....ma nessuna ha mai dato i risultati che molti vanno dicendo, quindi la teoria del nylon secondo me, e dico secondo me, è una grandissima str.#[ata.nicolsp ha scritto:Caro Gandalf qualche puntura di api ti deve aver dato alla testa![]()
![]()
1° non sei obbligato a rispondere ad ogni domanda che gli amici del foro pongono.
Nessuno vuol fare il professore, sono semplicemente logico, quello che ho detto è quello che succederà se fai quella cosa, non è "penso che sarà" è "sarà" così. Il nylon con il caldo si deforma, si appiccica ai telaini, non è traspirante, ecc, ecc secondo te funziona??? Lo hai fatto?nicolsp ha scritto:2° non tutti nascono o diventano,caso mai a calci nel di dietro, professori.
?!?!?!nicolsp ha scritto:3° la disponibilità delle persone la si vede molto nel saper capire altre persone che in certe circostanze possono essere in difficoltà .
Certo che ho tirato degli sfondoni, ma mi è anche stato detto di averlo fatto, quindi io ho semplicemente espresso la mia idea, non ho detto che chi l'ha proposta era un deficiente e non ho offeso nessuno, ne quantomeno ho detto di "non farlo".nicolsp ha scritto:4° sei sicuro in tutti i tuoi interventi di non aver detto alcune volte ,come dicano da noi,delle bellinate..... se noi sei un super ...... se si riscontrerai che nessuno si è mai permesso di riprenderti o fartelo notare![]()
11/05/2011, 20:16
11/05/2011, 20:53
11/05/2011, 23:36
Ciao Ninno,ninno ha scritto:A Romeo rispondo che la distanza tra i favi ed il coprifavo o escludi regina non può essere modificata altrimenti le api ci costruiscono ...
11/05/2011, 23:59
12/05/2011, 9:30
Sai si invecchia tuttiyuvan ha scritto:sei un vecchio gandalf!!
Come ho detto a yuvan...si invecchia e quando leggi i messaggi la sera con la fretta ti sembra di leggere qualcos'altronicolsp ha scritto:Caro Gardalf, io non parlo di nailon o di altre teorie ecc.ecc. io sottolineo l'introdduzione del tuo intervento sulle domande di Pedro.![]()
![]()
nicol
Quest trucchetto che dice yuvan sembrerebbe buono, ma mi sembra un pò...come dire pericoloso. io per esempio uso i telaini da melario costruiti l'anno scorso e se provassi ad usare questo metodo senza escludiregina, credo la la bella reginetta mi salirebbe a melarioyuvan ha scritto: in pratica sposto nel centro i telaini laterlai pieni di miele e li sostituisco ai lati con telaini di covata
E' vero, anch'io ho due escludiregina con cornice e le api tendono a costruire tra i telaini del nido e l'escludiregina, ostacolando i passaggi e obbligandomi a continue pulizie per lasciar loro il più libera possibile la strada verso il melario.ninno ha scritto:Uso escludi regina senza cornice e l' inconveniente è quello che vengono incollate alla base dei favi da melario, stò provando con delle escludi con la cornice solo dal lato del melario.
Girando su internet e leggendo alcuni articoli ho trovato che al posto del nylon si può mettere della rete metallica fine (tipo zanzariera), ma c'è il rischio che la propolizzino, sempre e comunque sono convinto che l'unica soluzione veloce possibile sia l'escludiregina.ninno ha scritto:Il mondo è in continua evoluzione e ci saranno sicuramente delle tecniche che potranno apportare migliorie ma accertiamoci prima di segnalare delle metodologie che potrebbero fare più danni che bene
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.