Formazione: Qualifica elettricista, qualifica tecnico elettrico ed elettronico
Problema con possibile sciamatura
21/06/2010, 13:46
Ciao a tutti, circa un mese fa ho acquistato un nucleo su 6 telai e 5-6 giorni fa ho notato 2 celle reali in fondo su un telaio. Voi che mi consigliate,di lasciarle sciamare o di eliminare celle reali?Lasciandole sciamare rischio di arrivare all'inverno con due famiglie deboli?? Ciao grazie
Bisognerebbe fare un pò di considerazioni. Forse la regina che ti hanno data era vecchia e la vogliono sostituire, era per caso una regina marchiata? E' possibile che le api la vogliano sostituire perchè "non produttiva", oppure perchè è morta.
Cerca la regina, se non la trovi, lascia le celle reali Se invece la regina c'è, è marchiata con il colore di quest'anno (blu), allora io eliminerei le celle reali.
Se la regina non è marchiata non c'è possibilità di sapere se è di quest'anno oppure no, ti devi solo fidare dell'apicoltore che te le ha vendute. Nel dubbio toglierei comunque le celle reali, sta di fatto che se c'è una regina vecchia e nasce una nuova, c'è il rischio di sciamatura
Chiedo anche consiglio agli altri utenti del forum per capire se farei bene oppure no.
Formazione: Qualifica elettricista, qualifica tecnico elettrico ed elettronico
Re: Problema con possibile sciamatura
21/06/2010, 17:02
La regina non è marchiata,e leggendo sul forum ho visto ke un modo per vedere se è presente la regina bisogna vedere se viene portato del polline,e di polline ne portano.Allora l'unico modo è qll di chiedere all'apicoltore???Ma non può essere che questo nucleo sia un gruppo di una sciamatura di quest'anno??? Grazie
Formazione: Qualifica elettricista, qualifica tecnico elettrico ed elettronico
Re: Problema con possibile sciamatura
22/06/2010, 22:41
L'apicoltore in cui ho comprato il nucleo mi ha consigliato di lasciare le celle,ma oggi nel guardare il telaio le celle non c'erano più....E' possibile che sia nata la nuova regina e che qll veccia sia stata eliminata?Anke xkè in 2 telai non è presente covata o in piccola parte,però all' interno di alcune celle c'è come un liquido ke non sembra miele,è possibile ke siano uova,ed in altre ci sono delle larve,quindi la regina c'è?visto ke io nn riesco a scovarla?Nell'altra arnia il 1° melario è quasi completo (6-7 teli su 9) xò nn opercolato,aggiungo il 2°? Chiedo consiglio a tutti coloro ke mipossono aiutare,grazie anticipatamente
Ho appena avuto una sciamatura (1-7 gg) e nel nido ho trovato una cella da regina non opercolata (con larva) -CHE HO DISTRUTTO- ed un'altra cella semidistrutta.
Che dite, ce l'ho la regina nuova oppure le ho orfanizzate?
E' possibile che si verifichi la sciamatura quando la cella della futura regina e' ancora disopercolata oppure si stavano organizzando per una seconda sciamatura?
Benvenuto/a tra di noi Rosaraf! Inserisci nel tuo profilo la località da dove scrivi e raccontaci qualcosa di te (per esempio il numero di alveari che possiedi), sarà più facile darti una risposta.
rosaraf ha scritto:E' possibile che si verifichi la sciamatura quando la cella della futura regina e' ancora disopercolata...
E’ possibile ma non è la norma. Per capire se c’è una regina nata da poco in giro, inserisci un telaino di covata giovane ( se hai più alveari), se le api costruiscono delle celle reali vuol dire che non ci sono regine o celle reali nell’alveare. In questo caso, per accorciare i tempi, puoi anche valutare l’inserimento di una regina in gabbietta. Ciao, Romeo.
io ho una famiglia che ha sciamato poco prima dell'acacia, ho avuto la regina feconda a metà acacia e mi ha riempito un melario e mezzo, e tranquillo non ho più aperto il nido, l'altro giorno vedendo poco movimento, ho aperto il nido ed era pieno di celle reali anche opercolate. alcune le ho utilizzate per fare un paio di nuclei e le altre le ho eliminate perchè ho visto tante uova e speravo che ci fosse ancora la vecchia regina ed ho aggiunto un favo costruito. oggi a distanza di 3 gg ho riaperto ed ho trovato altre celle reali, sempre laterali di sciamatura e sul favo costruito non c'è deposizione.....che dite è orfana?? vorrei aspettare ancora qualche gg e poi semmai inserire una regina in gabbietta. Ma è normale che una regina dopo un mese mi risciama?? certo che nel nido c'era molto miele e forse la regina non aveva molto spazio per deporre!!
La sciamatura avviene , normalmente, appena prima o durante il periodo di grande raccolto primaverile, le celle reali che si trovano dopo questo periodo servono a sostituire la regina sciamata o anche nuova perchè le api la ritengono non buona. Quando trovo CR in questo periodo ne approfito per fare nuclei come ha detto Alerm770 oppure le lascio stare ma seguo l' andamento della sostituzione perchè in estate, dalle mie parti, poche regine riescono ad andare e tornare dal volo di fecondazione. Ninno
ma secondo te la vogliono sostituire perchè non è buona oppure è possibile che il nido troppo intasato di miele ha lasciato poco spazio per la covata? considera che qui c'è il castagno in fiore e la nuova sciamatura stà coincidendo proprio con il castagno (secondo grande raccolto da queste parti)
Rimango del parere che vogliono solo sostituire la regina che ritengono non adatta. Per famiglia orfana si intende una famiglia senza regina e senza celle reali , cioè una famiglia impossibilitata a rifarsi una regina se non si interviene, nel caso tuo ci sono CR e quindi non è orfana. La mancanza di uova sul favo costruito non vuol dire che la regina non c' è perchè preferise deporre su favi già usati per covata e perchè potrebbe non averne bisogno, devi cercare uova su altri favi e soprattutto devi cercare la regina. Non ho esperienza di sciamatura al secondo grande raccolto perchè il mio territorio non fornisce un secondo grande raccolto, una sola volta in 30 anni ho raccolto uno sciame il 7 luglio, tutte le altre volte fino a fine acacia e poi basta. Ho spesso trovato CR durante l' estate e l' autunno (una reg feconda il 5 nov) , le ho sempre lasciate e sono servite per sostituire la vecchia o quella non buona. A volte e più spesso in autunno la regina da sostituire sciama con un pugno di api che lascio al proprio destino.