Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 5:25

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Prima visita dell'anno 2012 
Autore Messaggio

Un salutone a tutti,
Oggi approfittando delle bellissima giornata che c'è stata ho fatto una rapida visita alle mie tre famiglie.
Devo dire con immensa soddisfazione che stanno veramente bene, sono molto numerose e piene di scorte, due famiglie coprono sei telaini e una sette, non so ma sembrano siano anche un po' più numerose di quando le avevo invernate è possibile?
Vorrei sapere quando potro travasare in un arnia una famiglia che ho invernato in una arnietta in pollistrirolo? E quando dovrò iniziare ad aggiungere gli altri favi?

Grazie
Sascias

16/02/2012, 20:54
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Ciao Sascias,
probabilmente le api ti sembrano più numerose perché si trovano tutte ammassate nella parte superiore dei telaini. Il travaso puoi farlo anche subito se le api si trovano strette nel polistirolo ma sarebbe meglio aspettare che il tempo migliori un altro po', l'arnia di legno è più fredda e lo spostamento potrebbe rallentare lo sviluppo. Adesso, a fine inverno, è bene tenere le api più strette possibile e inserire nuovi favi solo quando quelli già esistenti sono completamente occupati.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

16/02/2012, 22:18
Profilo

oggi ho fatto visita all'apiario per vedere la situazione dopo il grande freddo di questi giorni. quando sono arrivato c'erano 10 gradi e da tutte le arnie c'era un gran movimento in tutte tranne che in una :(
una famiglia non dava segni di vita e dal predellino si vedevano molte api morte sl fondo e allora l'ho aperta. purtroppo molte api sono morte di fame con la testa dentro le cellette, però una parte era ancora in vita diciamo che occupavano un telaio (non pieno...ma solo nella parte anteriore...quindi circa metà telaio) più un pò di api nelle facce adiacenti.
vista la situazione l'unico tentativo che mi è venuto in mente è stato di stringere la famiglia su tre soli telaini (quelli parzialmente presidiati dalle api) ed ho aggiunto del candito.
Anche se credo che ormai la famiglia sia perduta ci ho provato....magari se le temperature si alzano un pò e sopratuuto con una buona dose di fortuna....magari si salva!!!

17/02/2012, 0:46
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Ciao Alerm, avresti dovuto stringere ancora di più, su due favi, con la regina ed eventuale covata al centro, o anche spostarle in un polistirolo, perché la famiglia è troppo debole per poter riscaldare la covata.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

17/02/2012, 22:28
Profilo

Ci avevo pensato ametterle nel polistirolo ma avevo il problema del candito in quanto ho i polistiroli con il nutritore frontale e non quelli con il nutritore a tetto e quindi ho pensato che avrei avuto il candito troppo lontano dalle api. Posso mettere il candito a pezzi direttamente sui telaini senza la busta, cercando di appiattirlo per bene?
Comunque mercoledì danno sole e temperature alte, se sono ancora vive le stringo e le trasferisco nel polistirolo

alessio

20/02/2012, 13:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]