celtico ha scritto:
Sono andato dal venditore. Mi ha detto che il nucleo su 6 telaini è già stato formato in precedenza, affermando che sarebbe troppo presto averli già pronti per fine marzo-inizio aprile, se li formasse al momento. La regina è del 2011, ma ha detto che forse riuscirà a metterne una del 2012. La consegna sarà tra i primi di aprile e metà aprile. Lui afferma che in questo modo, ho un mese prima della fioritura dell'acacia (inizio maggio) per espandere bene il nucleo, inserendo 1 o 2 fogli cerei. Secondo il suo parere, riuscirei a riempire 1-2 melari. Toglierei i melari verso metà giugno o fine giugno per poi formare almeno un nuovo nucleo su 3 telai inserendo una nuova regina acquistata e mi ha consigliato di far svernare il nucleo cosi formato in una arnietta di legno multistrato a 5 telai.
Per quanto riguarda la zona dopo il diaframma, mi ha consigliato di mettere una assicella per occludere l'entrata nella parte superiore.
Secondo voi, queste affermazioni sono realistiche oppure irrealizzabili?
Ciao, il nucleo con 6 telai parte in teoria forte, come diceva Ninno trattasi di nucleo invernato. Prima dell'acacia un nucleo così formato due telai li costruisce alla grande
a meno che tu non sia in un deserto
oppure le condizioni meteo ti siano del tutto sfavorevoli
.
Il riempire uno o due melari dipende da molti fattori .(una o più fioriture
)
Se tu scamperai ad una sciamatura, questa non è da escludersi, il sistema di fare un nuovo nucleo è OK, per me , parlo della mia zona, a metà giugno si possono fare ancora nuclei piuttosto forti e non limitati ad arniette, che ritengo eventualmente più idonee quelle in polistirolo in quanto più coibentate,.
Se non vuoi usare telai ,come ti avevo detto per riempire la parte vuota dell'arnia, devi
praticamente chiudere la parte vuota ermeticamente ,anche sul davanti dell'arnia, per impedire alle api di entrare in quello spazio.
nicol