13/10/2013, 12:45
14/10/2013, 1:10
14/10/2013, 13:25
14/10/2013, 21:18
15/10/2013, 10:19
15/01/2014, 22:59
Flavio ha scritto:Ciao,
credo che una volta scongelato si possa conservare per poco tempo (circa una settimana); ambedue i metodi di conservazione immagino abbiano i suoi pro ed i suoi contro...
17/01/2014, 17:35
andreco ha scritto:Errato, una volta scongelato se tenuto in frigorifero dura qualche mese.
noi facciamo apicoltura e commercializziamo il polline fresco, la richiesta è sempre in aumento..
19/01/2014, 16:49
Ggiasone ha scritto:andreco ha scritto:Errato, una volta scongelato se tenuto in frigorifero dura qualche mese.
noi facciamo apicoltura e commercializziamo il polline fresco, la richiesta è sempre in aumento..
Il polline FRESCO si conserva IN FRIGORIFERO per qualche mese? E da quando?
Visto che lo commercializzi, spero proprio che tu non dica questa cavolata ai clienti!
20/01/2014, 0:43
andreco ha scritto:Abbassiamo i toni gentilmente, di norma si dovrebbe prendere la quantità necessaria per una settimana circa per attivare i fermenti e il resto si lascia in freezer e si può congelare scongelare e ricongelare senza che questo subisca danni.. ma dura senza problemi un mese nel frigo senza che si guasti e talvolta anche di più in base all'umidità che contiene... ci sono addirittura pollini estivi che possono stare giorni fuori dal frigo, anche se naturalmente non è consigliabile.
20/01/2014, 17:06
Ggiasone ha scritto:andreco ha scritto:Abbassiamo i toni gentilmente, di norma si dovrebbe prendere la quantità necessaria per una settimana circa per attivare i fermenti e il resto si lascia in freezer e si può congelare scongelare e ricongelare senza che questo subisca danni.. ma dura senza problemi un mese nel frigo senza che si guasti e talvolta anche di più in base all'umidità che contiene... ci sono addirittura pollini estivi che possono stare giorni fuori dal frigo, anche se naturalmente non è consigliabile.
Non mi pare di aver alzato i toni, ho solo detto che affermare - e adesso ribadire - che il polline FRESCO (quindi non sottoposto ad alcun tipo di essiccamento) "DURA SENZA PROBLEMI PER UN MESE NEL FRIGO SENZA CHE SI GUASTI" è assurdo (quindi una cavolata) e oltretutto estremamente pericoloso per la salute dei tuoi clienti. Sul fatto che possa rimanere a temperatura ambiente per alcuni giorni non si discute, ma non ha senso neppure dire che deve rimanere nel frigo per attivare i fermenti! La cosa di cui parli è fattibile per comodità, nel senso che chi non lo assume tal quale o sciolto in acqua tiepida o nello yogurt, può mettere la quantità di qualche giorno in un po' di miele e quindi in frigorifero. La cosa importante è che, con il mescolamento e a contatto con un liquido, si rompono i rivestimenti esterni fatti di esina ed il polline viene assorbito meglio, Poi, se invece hai notizie diverse che noi ignoriamo, pubblica i link e li confronteremo molto volentieri.
Comunque sia chiaro, per me puoi dire quello che ti pare, ma visto che qui non si parla di mal di pancia quanto invece di pericolo di intossicazioni anche mortali starei più attento alle affermazioni che pubblico su un forum come questo, visitato anche da molti "non addetti ai lavori".
Aloha
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.