|
periodo per fare la sciamatura artificiale...
Autore |
Messaggio |
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|
Hai ragione Ninno. So di aver fatto una cazzata... Ma vedevo un pò di nascite con ali deformi e ho approfittato per fare asportazione di covata e trattamento. Ora le api son pulite...
Dovevano fecondarsi in questa settimana e purtroppo niente da fare. I fuchi ci sono da parecchio tempo... Da gennaio.
Immagazzino esperienza per l'anno prox...
|
19/03/2013, 0:13 |
|
|
|
|
vas212
Formazione: Laurea ing.Informatica
|
non demordere... alcuni parlano anche di 15 giorni per la fecondazione! In questo periodo devi aspettare un po di più.
|
19/03/2013, 1:56 |
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
|
Aspetto la prima covata...
Se è da fuco, elimino. Se è da operaia, si cambieranno la regina più in là. Però l'anno prossimo spero di avere api più pulite.
|
19/03/2013, 10:22 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao Marvel, mi devi promettere che la prossima volta che vorrai fare una operazione importante come quella che hai fatto non ti farai prendere dall' orgasmo giovanile e ci penserai 2 gg prima di agire. Ninno
|
19/03/2013, 12:56 |
|
|
Marvel
|
Carissimo Ninno, vorrei scrivere molto di più sul forum prima di fare errori grossolani... Ma a volte esser giudicato non è bellissimo. Anche se non vi conosco personalmente, mi sento sotto accusa.
E sinceramente, nemmeno volevo parlarne. Perchè so già che vengo preso per sprovveduto.
Finora sto incassando "delusioni" e mettendo da parte. Sto facendo sbagli grossolani per la mia inesperienza. E la cosa bella è che ci ho pensato non 2 gg... ma un mese. Ma vedevo api con ali deformi e ho detto... arriveranno a maggio ste poverine? E preso dalla foga, ho fatto grosse cazzate. Ho anche perso una regina e non sai quanto mi sono incazzato. Spero di riuscire ad avere 7 famiglie su 10 telai quest'anno... e un pò di sciami da travasare l'anno prossimo. Senza pretese.
|
19/03/2013, 13:11 |
|
|
vas212
Formazione: Laurea ing.Informatica
|
Marvel, io ti consiglio di provare e sbagliare da te. Solo sbagliando e osservando imparerai. Sul forum riceverai sempre risposte negative quando farai cose azzardate, in parte perchè prendono d'esempio il loro operato e il loro clima. Le delusioni ci saranno sempre, ma non demordere. Se hai pensato di dividere le famiglie, di certo c'è stato un ragionamento dietro, e solo provando ne trai le conclusioni. Fidati, il forum seguilo, ma basati soprattutto sulla tua esperienza e sul tuo istinto. Stai parlando con uno che ha iniziato l'anno scorso con 3 famiglie (con grossi problemi) ed ha invernato 15 famiglie in salute e prodotto in totale circa 70kg di miele. Pensi che se avessi seguito alla lettera i consigli di un forum avrei ottenuto lo stesso risultato?
Forza e coragio...
|
19/03/2013, 21:42 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao Marvel, mi devi perdonare se ti ho offeso, nel mio primo intervento ti stavo dicendo quali erano le condizioni ottimali per una buona fecondazione e non mi è passato nemmeno per la mente di pensare ad una cazzata, nel secondo intervento ti volevo invitare ad agire in base a un ragionamento ponderato e non in seguito ad un impulso giovanile. Ninno
|
19/03/2013, 23:00 |
|
|
Marvel
|
Ciao Ninno, non mi son sentito offeso dalle tue parole. Anzi, apprezzo sempre i tuoi interventi perchè ben ponderati. E sinceramente ne faccio sempre tesoro. Spero sempre ci sia una tua risposta per ogni mio dubbio... Parlavo in generale.
A volte so di fare cazzate e tentativi... e evito di scriverli perchè so che c'è il rischio di essere "ripreso". Poi comincio a scrivere e dico "alla fine la cazzata l'ho fatta, quindi essere ripreso ci sta". E sono qui a scrivere.
Grazie Vas... L'anno prossimo aspetterò i mesi più caldi...
|
20/03/2013, 13:23 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Caro Marvel non ti demoralizzare, sono cose che succedono. Certo io penso che una sperimentazione la si possa fare su risultati già acquisiti personalmente nel tempo ,che si pensa possono essere migliorati e non su basi empiriche o da caldane in quanto c'è il rischio di rimanere scottati. cioa nicol
|
20/03/2013, 14:48 |
|
|
Alexkidd
Iscritto il: 26/01/2012, 13:41 Messaggi: 132 Località: Provincia di CS (650 m s.l.m)
Formazione: Perito Informatico
|
Anche io Marvel ho fatto la stessa c...ata lo scorso anno!! Ho provato a fare sciami sia a marzo che luglio/agosto e ho capito che è moolto meglio in estate , si riesce a fare uno sciame anche con 1 solo telaino di covata +2 di scorte, tutte le famiglie da cui puoi prelevare i favi sono piene (9/10 favi) e ti hanno dato già tutto il miele che potevano.
|
21/03/2013, 13:03 |
|
|