Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 15:45

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Partenza da Nuclei 
Autore Messaggio

Salve a tutti. A breve provo a cimentarmi nella gestione di 4 famiglie di Api.
Parto da dei nuclei che vivono al momento in piccole arnie da 6 telaini, e dato che il venditore mi ha dato disponibilità ovvero mi presta le piccole arnie da 6 proverei a gestirle in questo modo. Mercoledì nott porto le arnie da 6 in campo, sabato (mattina/pomeriggio) farei il travaso dei telaini in un arnia da 10.
Ho un grosso dubbio su come comportarmi per quanto riguarda i restanti 4 telaini mancanti, quand'è il momento di inserili con il solo foglio cereo ? So che se vengono inseriti troppo presto le api rischiano di rimanere deboli perchè devono produrre cera per costruirli. Fargliene costruire 4 è ecessivo ? Meglio 2 quest'anno e 2 il prossimo ?

Grazie
Marco

18/03/2012, 10:00
Profilo

Ciao Marco,
non metterli tutti insieme ma piuttosto un telaino alla volta e quando vedi che lo hanno costruito ne metti un altro ;)
Alberto

18/03/2012, 10:12
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Benvenuto nel forumdiagraria, Marco!
Inserisci nel tuo profilo la località da dove scrivi, sarà utile a chi ti risponderà.
Se i 6 telaini sono ben coperti e se nella tua zona ci sono in questo periodo fioriture sufficienti, potresti inserire già da subito un foglio cereo a fianco dell'ultimo telaino di covata. Potresti anche nutrire per stimolare le api a costruire, ma senza esagerare. Una volta costruito questo, ne inserisci un'altro. Le tue api costruiranno senza problemi i quattro telaini, e anche di più, durante la stagione. Se tutto va bene ti daranno anche un po' di miele ;) .
A presto,
Romeo.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

18/03/2012, 13:01
Profilo

Grazie per le dritte a entrambi.
Mi pareva però ci fosse un periodo preciso durante il quale inserire nuovi telaini, sbaglio forse ?

18/03/2012, 14:30
Profilo

Formazione: diploma superiore
Garzon ha scritto:
Grazie per le dritte a entrambi.
Mi pareva però ci fosse un periodo preciso durante il quale inserire nuovi telaini, sbaglio forse ?

I telai con foglio cereo si inseriscono in particolar modo nel periodo di raccolta e forza della famiglia , dove sono presenti un grandissimo numero di api dell'età di 14/20 gg.
Tieni presente quando aggiungi via via un telaio di tenere sempre il diaframma, sino all'inserimento dell'ultimo telaio.
nicol

18/03/2012, 20:03
Profilo

Bene, in settimana le dovrei portare in tra molte piante da frutto (che se non sbaglio sono utili per aumentare la covata), aggiungo la nutrizione tramite candito e quando vedo che i 6 telaini sono belli cicci comincio ad aggiungerne 1 vuoto magari.

Cita:
Tieni presente quando aggiungi via via un telaio di tenere sempre il diaframma, sino all'inserimento dell'ultimo telaio.
nicol

Grazie mille, avrei subito fatto questo errore. Pensavo non vi fossero probelmi a travasare 6 telaini in un arnia da 10 lasciando lo spazio libero senza diaframma.

18/03/2012, 22:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]