Visto che in questi giorni ho parlato più volte sul da farsi per ridurre al minimo il rischio saccheggio, le mie carissime BEE-mbe hanno pensato bene di farsi prendere dalla frenesia nel momento in cui oggi ho riportato loro i melari di castagno smelati.
E dire che ho cercato di essere velocissimo, impilandone due sopra un nido e un terzo sull'altra arnia. Tempo due minuti hanno cominciato a ronzare dappertutto e a cercare ogni possibile buco per infilarsi nel melario. Sul davanti il volo si è intensificato in maniera esagerata e a grande velocità.Su entrambi i predellini l'attività era frenetica, anche se devo dire che non ho notato che 2 o 3 lotte tra api in almeno 5 minuti di osservazione fissa. Ho provato a bagnarle, a mettere dell'erba davanti a quella più debole(già con l'entrata dal lato invernale) ma niente da fare, l'attività continuava ad essere molto intensa.
Visto che l'apicoltore di riferimento non rispondeva al telefono, ho deciso di intervenire a modo mio, ed ho bloccato inizialmente l'entrata dell'alveare forte e dopo qualche minuto anche l'altro, dopo aver tolto l'erba. Per questo ho utilizzato le grate di plastica adoperate per il trasporto delle arnie.
Avevo molti dubbi sul da farsi, e 4 opzioni tra le quali scegliere:
1- lasciare l'erba davanti e stop
2- mettere la chiusura all'arnia "attaccante" in modo che non potessero uscire altre api . Quelle ormai già operative in missione avrebbero finito di riempirsi di miele e trovando l'uscita libera atteso senza ulteriori danni la riapertura della loro cassetta.
3-chiudere l'arnia "sulla difensiva", dalla serie chi è dentro è dentro e chi è fuori e fuori. Non sarebbero entrate altre api saccheggiatrici ma forse quelle già dentro avrebbero combinato del casino trovando all'uscita la porta sbarrata?
4- chiuderle entrambe
Come detto, ho scelto l'ultima possibilità: ho fatto male?
Tra un'oretta vado a riaprirle visto che è quasi buio.Non voglio pensare a cosa potrei trovare...
Per finire, finalmente sono riuscito a parlare con il mio "mentore", il quale s'è incaz:twisted:
perchè ha detto che secondo lui ho sbagliato, perchè le api erano solo eccitate per l'odore del miele e che in questo periodo ancora non saccheggiano!!!
Saggi, consigliatemi voi!!!