|
Autore |
Messaggio |
frale2005
Iscritto il: 08/03/2011, 13:03 Messaggi: 95 Località: Poppi (AR)
|
Buongiorno a tutti. In questo periodo di siccità e scarsità di fioriture è il caso di nutrire le mie bestioline? Grazie
|
07/08/2012, 9:03 |
|
|
|
|
asterixxx
|
anch'io mi stavo chiedendo se farlo, soprattutto per le famiglie dell'anno che sono un pò deboli. Ora non c'è molto raccolto e soprattutto per il polline non vedo fioriture in zona. poi c'è il discorso ripresa autunnale e trattamenti antivarroa. attendo indicazioni dai piu esperti...
|
07/08/2012, 11:49 |
|
|
vas212
Formazione: Laurea ing.Informatica
|
Io sto nutrendo con dello sciroppo solo i nuclei formati dopo il castagno. Giusto un'aiuto, perchè il girasole è ancora in fioritura. Controlla le scorte delle famiglie, in caso preleva un favo di miele da una famiglia forte e donarla a quella più debole. Insomma vedi un po come sono messi a scorte e poi decidi.
|
07/08/2012, 12:47 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
vas212 ha scritto: Io sto nutrendo con dello sciroppo solo i nuclei formati dopo il castagno. Giusto un'aiuto, perchè il girasole è ancora in fioritura. Controlla le scorte delle famiglie, in caso preleva un favo di miele da una famiglia forte e donarla a quella più debole. Insomma vedi un po come sono messi a scorte e poi decidi. Ma d'inverno poi le mandate pure al ristorante ciao nicol
|
07/08/2012, 13:56 |
|
|
vas212
|
Se non nutri in qualche modo i nuclei appena formati, non credo che arrivino a superare l'inverno, quindi niente ristorante ma cimitero.... Anche perchè senza apporto di nettare e polline non credo avrai una grande covata. Considera che i nuovi nuclei hanno anche qualche foglio cereo da costruire..... meglio nutrire ora e invernare una famiglia abbastanza forte... questo è un mio parere, poi ogniuno ha il suo filone di pensiero. Un panetto di candito o un po di sciroppo non cambiano la vita a nessuno credo. Ciao da Vas212
|
07/08/2012, 14:05 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
vas212 ha scritto: Se non nutri in qualche modo i nuclei appena formati, non credo che arrivino a superare l'inverno, quindi niente ristorante ma cimitero.... Anche perchè senza apporto di nettare e polline non credo avrai una grande covata. Considera che i nuovi nuclei hanno anche qualche foglio cereo da costruire..... meglio nutrire ora e invernare una famiglia abbastanza forte... questo è un mio parere, poi ogniuno ha il suo filone di pensiero. Un panetto di candito o un po di sciroppo non cambiano la vita a nessuno credo. Ciao da Vas212 Mettiamo così, io penso che i nuclei non si facciano così tanto per farli . penso si debba tenere conto delle fioriture abbondanti( nettare e polline) per avere risultati . Con lo sciroppo e tanto meno con il candito si va poco lontano non vedo poi la necessità da parte tua se hai il girasole in piena fioritura usare sciroppo e candito. Comunque come dici ognuno ha il suo filone di pensiero, ma le api del nostro persiero se ne impippano ciao nicol
|
07/08/2012, 21:13 |
|
|
vas212
|
nicolsp ha scritto: Mettiamo così, io penso che i nuclei non si facciano così tanto per farli . penso si debba tenere conto delle fioriture abbondanti( nettare e polline) per avere risultati . Con lo sciroppo e tanto meno con il candito si va poco lontano non vedo poi la necessità da parte tua se hai il girasole in piena fioritura usare sciroppo e candito. Comunque come dici ognuno ha il suo filone di pensiero, ma le api del nostro persiero se ne impippano ciao nicol Se dobbiamo rispondere giusto per far numero di presenze forse è meglio evitare... Fammi capire, tu come li fai i nuclei? Certo l'ideale sarebbe farli prima del gran raccolto (acacia/castagno dalle mie parti), per dargli tutto il tempo di ingrandirsi e perchè no, far un po di raccolto. Ma dopo l'ultima fioritura di tutte quelle api cosa te ne fai?Sappiamo tutti che si possono formare nuclei dopo il castagno (ultima fioritura)... non mi pare che sto dicendo nulla di nuovo (almeno spero). Certo invernare un nucleo fatto a luglio rispetto ad uno fatto ad aprile la differenza si nota, ma ti assicuro che con le giuste scorte, la primavera successiva avrai tante soddisfazioni da quel nucleo formato a luglio. _Il girasole è in fiore ma aimè si riduce a pochi esemplari. Con lo sciroppo simuli l'apporto di nettare e la regina depone di piu.... mentre con il candito aumenti le scorte, e fidati far nuclei dopo il castagno e donargli favi di miele e nutrirli in questo periodo ti porterà ad invernare un ottimo nucleo su 5 favi
|
08/08/2012, 2:26 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao Vas, Nicolsp, a modo suo, ti stà dicendo che non è sufficiente dare solo zuccheri alle api per allevare una buona covata per l' inverno ma il tuo ambiente deve fornire del polline in abbondanza e se la fioritura ti fornisce polline ti darà anche del nettare per cui potrebbe non essere necessario alimentare. L' alimentazione extra è comunque necessaria se un alveare o nucleo ha, in autunno, i favi esterni vuoti e senza scorte è difficile passare l' inverno. Nel sud dove l' inverno è corto e non troppo freddo le scorte possono essere non eccessive perchè le fioriture ci sono e le api escono quasi tutti i gg. Ninno.
|
08/08/2012, 12:12 |
|
|
vas212
|
ok.... ho capito il pensiero di nicol e mi scuso se sono stato impulsivo nei suoi riguardi, volevo solo far capire che è possibile far ugualmente nuclei in questo periodo, aiutandosi con favi pieni di miele e polline da altre arnie e con una alimentazione supplementare. Non credo che questo modo di far nuclei sia cosi improponibile...Sappiamo tutti che il nucleo formato, se spostato dal suo posto originale perde quasi tutte le bottinatrici, quindi va alimentato
|
08/08/2012, 14:35 |
|
|
SimoneB
|
Se ci sono fioriture non nutrire. Casoami verifica prima dell'inverno, in realtà in questo periodo di fiori ce ne sono, magari di tante varietà anche se numericamente poveri per varietà (spero di essermi spiegato). La nutrizione cmq dovrebbe essere complementare alla naturale, perché per ottimi che siano i preparati nutritivi non saranno mai come quelli che da sole, le api, vanno a cercarsi e trovano. Le proteine, come per noi esserri umani, sono importantissime (polline). Io cerco di non nutrire mai, e per fortuna, sino ad ora, non l'ho mai fatto.
Simone.
|
08/08/2012, 14:50 |
|
|