|
|
|
Autore |
Messaggio |
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Ggiasone ha scritto: Eheh lo so, ed infatti proprio per quello ho parlato di polline d'edera e non di miele. stasera ho dato sciroppo 2 a 1 con succo di limone tramite baravalle alle 2 messe peggio. Come mi regolo per sapere quando è sufficiente? Non ho trovato indicazioni medie riguardo alla durata in giorni o alla quantità da somministrare in totale (in ogni baravalle ho messo mezzo litro ) per evitare che si intasi il nido. Ciao, io non ho mai dato nutrizione a fine estate ed autunno, per cui le quantità non le conosco, comunque penso che dipenda dalla forza delle famiglie. In primavera se ti può essere di aiuto io metto in caso di bisogno (ossia se vedo che stentano a partire) 250 cl per cassa al dì per una settimana e poi vedo nicol
|
15/09/2012, 22:04 |
|
|
|
|
Jean
|
Ciao a tutti, sono andato questa mattina a concludere il ciclo di nutrizione con sciroppo 1:1 per sostenere la covata. La cosa che ho riscontrato con soddisfazione è che le vaschette in plastica trasparente (quelle per il prosciutto e simili) che ho provato ad usare quest'anno, hanno funzionato e si sono rivelate molto comode: apro la superficie superiore, verso (500 o 1000 ml, a seconda delle necessità) e chiudo con il bordo incastrabile. Ho fatto un foro sotto con l'ago per cucire più piccolo e....niente gocciolamento. Con un ago di misura appena superiore invece c'è il gocciolamento. Le vaschette da un litro, trovate a 14 centesimi l'una, in pacchi da 50 o 100. Con il nutritore a depressione lo sciroppo 1:1 non teneva e vai con il gocciolamento, problema risolto.
|
16/09/2012, 12:22 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Idea interessante. Quanto tempo impiegano le api per svuotarle?
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
16/09/2012, 22:32 |
|
|
Ggiasone
Iscritto il: 23/05/2011, 15:38 Messaggi: 813 Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
|
Obombo, tu quanto e per quanto tempo daresti sciroppo 2:1 alle famiglie (nel mio caso tutte) che necessitano di farsi scorte (praticamente zero miele opercolato, solo nettare trovato in questi giorni) e al tempo stesso di stimolare al massimo la deposizione per essere invernate con un telaio di api in più? So bene che questa è una lotta contro il tempo, ma al momento le regine sono molto attive e mi farebbero ben sperare per una ripresa. La maggior parte delle famiglie sono su 5/6 telaini.
|
16/09/2012, 23:31 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Per una famiglia su 5-6 telaini e senza scorte credo che dovresti calcolare un minimo di 8 kg di zucchero. Probabilmente ti ci vorranno un paio di settimane.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
16/09/2012, 23:47 |
|
|
Jean
|
Ciao Obombo, i 500 ml. sono stati consumati in un giorno da tutte le famiglie. Per i 1000 ml., ho riscontrato più variabilità: in media due giorni. Mi aspettavo che impiegassero più tempo e così ho controllato il nido per accertarmi di eventuale intasamento: lo stimolo alla deposizione è stato reale e le cellette non intasate dallo sciroppo.
|
17/09/2012, 12:41 |
|
|