Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 22:40

Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
nutrizione stimolante 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea ing.Informatica
Per quanto riguarda la nutrizione: lo sciroppo si somministra poco per volta per creare la continuità e quindi simulare un raccolto, se lo dai tutto dun fiato non hai continuità e non stimoli non a caso si consiglia di usare nutritori a depressione per un rilascio lento (se proprio vuoi darne una grande quantità, devi comunque somministrare più volte, 2 litri oggi, altri 2 litri appena finisce, e cosi via).
La concentrazione 1:1 è usata per stimolare, appunto perchè simile al nettare (credo), mentre quella 2:1 è usata per le scorte perchè è bello e pronto per stivarlo.

03/01/2013, 21:39
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

humblebee ha scritto:
... intendi tempo atmosferico o momento dell'anno?
Intendevo durata di somministrazione, anche se gli altri due fattori sono ugualmente importanti, non ha senso una nutrizione stimolante in pieno inverno. Per avere un effetto apprezzabile dovrebbe durare almeno un paio di settimane e si usa lo sciroppo 1:1 non perché simile al nettare (anche 2:1 ha lo stesso effetto stimolante), ma perché, essendo più diluito, si rischia di meno l'intasamento del nido, eventualità che porterebbe a dei risultati opposti a quelli desiderati.
A rigor di logica anche il candito dovrebbe avere un'azione stimolante, avendo anche il vantaggio di durare più a lungo. Secondo la teoria il candito non viene immagazzinato, anche se non ho mai verificato questa teoria che non mi convince molto. Forse, vista la difficoltà di asportazione, la api lo consumano prima che riescano ad immagazzinarlo.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

03/01/2013, 23:06
Profilo

Formazione: Laurea ing.Informatica
Perfetto... chiarito il dilemma del candito.

04/01/2013, 0:29
Profilo

ALORA POSO DARE ANCHIE IO LA MIA TESTIMONIANZA ,HO 2 ARNIE DI POLISTIROLO DA 3 CM,NEL QALI LA REGINA A SMESSOM DI DEPORE DA LA FINE DI OTOMBRE NON SO IL MOTIVO LE ARNIE SONO RISTRETE CON 7 TELAINI SCORTE A VOLUNTA 2 GIORNI FA LIO DATO UNA CONTROLATA VISTO CHE IL TEMPO EREA BONISIMO PARECHIO CALDO HO VISTO CHE LA REGINA ACOMINCIATO A DEPORE CERANO LE UOVA DI 4,6 GIORNI ALINCIRCA COZA CHE O NOTATO IN QESTE 2 ARNIE DI POLISTIROLO CHE ANO CONSUMATO POCHISIMO MIELE,E UNALTRA COZA E CHE LE API NON VANO A RACOGLIERE IL POLINE NON SO LA CAUSA AL A DIFERENZA DI QELE DI LEGNIO,IO ADESO SU 27 ARNIE HO 20 CHE ANO COMINCIATO A DEPORE E 7 CHE ANCORA NO ADIRITURA UNA NON SIA MAI FERMATO PER TUTO IL INVERNOCHISA PERCHE

05/01/2013, 18:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5