|
Autore |
Messaggio |
francescoar
Iscritto il: 17/01/2012, 14:35 Messaggi: 329 Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
|
Aggiungo:
Se poi vedi che nel giro di un mese la famiglia stenta a riprendersi e mostra i segni della malattia sopprimila.
Invece se sei un maniaco della perfezione puoi sopprimere la famiglia sin da subito... Però ricorda che in natura l'imperfezione è perfezione! Non avrai mai un apiario composto da famiglie come vuoi tu esenti da malattie...potrai aiutarle cambiando le regine e il materiale infetto ma la natura è la natura.
Anche una famiglia in normali condizioni ha sempre spore di peste, varroa, spore di nosema e virosi nascoste e latenti però riesce ad andare avanti!
Questa è la vita! E queste sono le nostre apette!
_________________ Francesco Produttore di Miele toscano
|
07/03/2012, 14:46 |
|
|
|
|
Ggiasone
Iscritto il: 23/05/2011, 15:38 Messaggi: 813 Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
|
Infatti sono andato a rileggermi il manuale del Contessi e riporta chiaramente che molto dipende dalla tendenza alla pulizia della famiglia, nonchè allo sviluppo della stessa. Contemporaneamente dice che i telaini possono rimanere infetti per anni e che gli strumenti andrebbero appunto sterilizzati o quantomeno passati alla fiamma. Diciamo che allora, aspetto una decina di giorni, vedo se dalla covata opercolata nascono o meno api ed in base a quello decido il da farsi... che tristezza però se alla fine, dopo l'inverno che hanno passato, devo farle fuori !!!
|
07/03/2012, 23:56 |
|
|
Alexkidd
Iscritto il: 26/01/2012, 13:41 Messaggi: 132 Località: Provincia di CS (650 m s.l.m)
Formazione: Perito Informatico
|
Scusate ma in caso il miele che diamo alle api va diluito come lo sciroppo?? E poi che succede se do alle api 1Lt di sciroppo tutto in una volta?
|
08/03/2012, 16:33 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Alexkidd ha scritto: Scusate ma in caso il miele che diamo alle api va diluito come lo sciroppo?? E poi che succede se do alle api 1Lt di sciroppo tutto in una volta? Ciao, anche il miele va diluito , io faccio questa considerazione: contenendo che il miele contenga il 20% di umidità, aggiungo ad un kg. di miele 250/300cc di acqua bollita, tanto da renderlo liquido . Se tu dai un litro di sciroppo tutto in una volta stai certo che in una nottata lo fanno sparire e lo immagazzinano, e la cosa per rendere l'idea non è proporzionale al ritmo della deposizione, ti ritroveresti telai pieni e poca covata, bisogna dare giornalmente quel tanto necessario, per stimolare e quindi permettere la deposizione , e non un immagazzimento. Almeno questa è la mia opinione nicol
|
08/03/2012, 19:39 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
E' anche la mia opinione, aggiungo che non fornisco mai miele alle mie api per non aumentare il rischio di seminare malattie. Ninno
|
08/03/2012, 21:37 |
|
|
Alexkidd
Iscritto il: 26/01/2012, 13:41 Messaggi: 132 Località: Provincia di CS (650 m s.l.m)
Formazione: Perito Informatico
|
Grazie a entrambi!! Quindi poco alla volta, ricevuto!
|
08/03/2012, 21:44 |
|
|
Rosycchia
Iscritto il: 18/05/2010, 14:23 Messaggi: 106 Località: prov. CN collina 200m. slm
Formazione: Scuola superiore
|
Ciao a tutti, ho una famiglia molto debole che stenta a riprendersi. Ho già dato candito ma non mangia. Ho del miele 1000fiori dello scorso anno e vorrei rischiare a maetterglienen un po' nel baravalle. Con quanta acqua lo devo allungare? Devo farlo bollire, o solo scaldare? Grazie per le vostre indicazioni
|
20/03/2012, 12:13 |
|
|
yuvan
Iscritto il: 10/03/2009, 16:14 Messaggi: 674 Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
|
Qualcuno ha provato o ha intenzione di provare il Beecomplet? allego articolo di Luca Allais su l'Apis riferito alla prova del prodotto (pagina 23) http://www.metalfold.com/files/novita/L ... 012%20.pdflo sto provando, aspetto i risultati, per ora ho notato che l'appetibilità è totale. si sbranano una busta da 1 kg in 2 giorni. Non posso essere sicuro che sia questo ma noto anche molti meno "scagazzamenti" primaverili sulle arnie, come se lo digerissero meglio dello sciroppo. Trovo interessante che si proponga non come integratore e basta ma come alternativa a sciroppo e candito. se a qualcuno interessa il prodotto mi contatti in mp, ho dei buoni contatti
|
20/03/2012, 12:44 |
|
|
wlasino
Iscritto il: 07/11/2011, 21:45 Messaggi: 31 Località: Torriglia - Genova
Formazione: Diploma superiore
|
yuvan ha scritto: Qualcuno ha provato o ha intenzione di provare il Beecomplet? allego articolo di Luca Allais su l'Apis riferito alla prova del prodotto (pagina 23) http://www.metalfold.com/files/novita/L ... 012%20.pdf" target="_blank lo sto provando, aspetto i risultati, per ora ho notato che l'appetibilità è totale. si sbranano una busta da 1 kg in 2 giorni. Non posso essere sicuro che sia questo ma noto anche molti meno "scagazzamenti" primaverili sulle arnie, come se lo digerissero meglio dello sciroppo. Trovo interessante che si proponga non come integratore e basta ma come alternativa a sciroppo e candito. se a qualcuno interessa il prodotto mi contatti in mp, ho dei buoni contatti ciao Yuvan, mi fa piacre che tu parli di suesto prodotto perché dove ho preso il materiale per partire con l'apiario mi hanno consigliato il beecomplet. Causa il maltempo le api non sono ancora da me comunque lo provero' e ti diro' la mia (anche se non proprio esperto). Metti il sacchetto sdraiato e fai tre buchini con spillo nella parte superiore vicino alla saldatura??
|
10/04/2012, 23:16 |
|
|
yuvan
Iscritto il: 10/03/2009, 16:14 Messaggi: 674 Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
|
3 buchini sono un pò pochi, fai un taglio o 2 sopra la busta sdraiata. io li faccio belli lunghi, quasi quanto il sacchetto.
da che zona scrivi?
..fammi sapere come ti è andata la prova.
|
10/04/2012, 23:27 |
|
|