Ciao Raffo, grazie della risposta. Hai un'idea del perchè sui libri si trova scritto che la regina prima di partire richiami col suo canto la nuova e aspetti il canto di risposta per essere sicura che sopravviva anche la parte di famiglia che non la seguirà?
Ciao a tutti, volevo fare una domanda che mi porgo da tempo secondo voi e possibile fare un piccolo nucleo tipo un telaino di covata con api sopra e una regina che depone gia per poi farlo crescere? grazie.
Lo sciame parte sempre prima che sfarfalli la nuova regina.
ieri mi è partito uno sciame in diretta e dopo averlo recuperato mi accorg che a terra c'era anche un piccolosciame secondario con regina vergine. La mia riflessione è stata ma uno sciame secondario con regina vergine può partire lo stesso giorno della sciamatura principale?? la cosa mi sembra strana ma se così non fosse allora lo sciame secondario dovrebbe essere partito da un altra arnia precedentemente sciamata, cosa che mi sembra ancora più strana in quanto mi avrebbero sciamato sotto il naso e sotto la pioggia e in tutte le arnie ho sempre o visto la regina o visto uova (ultima visita fatta giovedì scorso, venerdì bel tempo mentre sabato, domenica e lunedì pioggia)
Ciao Toni87, io al nucleo darei anche un telaino con scorte, al limite senza le api a coprirlo. Tieni conto che il telaino di covata, soprattutto se aperta, richiede alle api lavoro e energia che ricavano dal nettare (se è disponibile fuori e/o dentro l'arnia) o, se manca il raccolto, dallo sciroppo che tu dai loro. Se la regina depone già, non mi è chiaro dove potrebbe deporre se l'unico telaino che dai è già di covata; perchè non aggiungere un foglio cereo o meglio un costruito?
Ciao si scusami, intendevo con un foglio cereo mi sono dimenticato un pezzo e volevo farlo prima del castagno in modo da fargli fare un po di scorte e farle crescere.
oggi ho provato a vedere se fossero infestate da varroa. ho sparso zucchero a velo e dopo 15 minuti di varroa nemmeno l'ombra. pensate che hanno gia costruito un telaio e quasi riempito un altro.
toni87 ha scritto:Ciao a tutti, volevo fare una domanda che mi porgo da tempo secondo voi e possibile fare un piccolo nucleo tipo un telaino di covata con api sopra e una regina che depone gia per poi farlo crescere? grazie.
In questo periodo c'è abbondanza di api, perche farlo con un solo telaino? Di api intendo, perche oltre a quello dovrai mettere anche uno vuoto e uno di scorte. Oppure, nutrire. Lascia stare il foglio cereo, le api ci metteranno un'eternità a costruirlo.
Ciao Obombo ti spiego subito, io ho tre arnie che ora sto cercando di far salire a melario, finita l'acacia volevo fare degli sciami dato che non sono riuscito a trovarne per il primo raccolto perche nella mia zona ce stata una moria altissima questo inverno, allora ho deciso di provare a farli io, però non volevo indebolire troppo le famiglie immodo da portarle anche sul mille fiori il tutto facendo piu sciami possibili.Hai suggerimenti? grazie.
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Re: nuovo sciame
10/05/2012, 13:24
Jean ha scritto:Ciao Raffo, grazie della risposta. Hai un'idea del perchè sui libri si trova scritto che la regina prima di partire richiami col suo canto la nuova e aspetti il canto di risposta per essere sicura che sopravviva anche la parte di famiglia che non la seguirà?
Semplicissimo la nuova regina risponde da dentro la cella. In questo modo la regina in partenza sa che la nuova nascerà a brevissimo in quanto se risponde significa che è già quasi completamnte formata e pronta ad uscire