Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 23:36

Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Nuovi nuclei 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma Liceo Scientifico
Andando a visitare il posto dove vorrei piazzare un apiario per caso ho notato 2 o 3 apine prendere polline o nettare da fiori di trifoglio...essendo sicuro del fatto che nel raggio di 5 km non ci sono apiari sono quasi certo che quelle api provengono da qualche alveare in natura...allora vorrei cercarlo per provare a prenderle, esiste un modo per cercare di individuarlo?o dovrei passare a rassegna 3 km di raggio? :shock:

06/07/2010, 0:38
Profilo

Formazione: imparata
iuecos ha scritto:
essendo sicuro del fatto che nel raggio di 5 km non ci sono apiari

piacerebbe anche a me pensare che in natura ci siano api.. ma non è così. e semmai ci fosse una famiglia così virtuosa da resistere a varroa e altre pestilenze.. lasciala tranquilla ;)

comunque per dare una risposta alla tua domanda, penso che un modo possa essere quello di mettere un barattolino di miele aperto, aspetti un po' e se c'è una famiglia se ne accorgerà di sicuro, dopodichè segui il flusso delle api (è fantapicoltura questa) e vedrai che ti trovi nell'apiario di qualcuno ;)

06/07/2010, 20:21
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao iuecos,
non puoi essere sicuro che non ci sono alveari nel raggio di 3 km perchè gli apicoltori cercano di nascondere i loro apiari nel tentativo di non farseli rubare.
Famiglie di api allo stato naturale (non in arnie) esistono durante il periodo primavera-autunno e sono gli sciami non raccolti e andranno a finire nei muri , nei cassonetti delle finestre, nei tronchi cavi, ecc.
Di solito non passano l' inverno.
Cercare di recuperare una famiglia di api installate in ricoveri di fortuna è cosa non facile ed i risultati non sempre buoni.
il metodo per individuare la direzione della ricerca è quello indicato da Yuvan.

Ninno

06/07/2010, 21:07
Profilo

invece sono sicurissimo del fatto che non ci siano apicoltori in quel raggio ;) allora probabilmente sono api sciamate a qualcuno e arrivate un pò lontane!?! Lì nei pressi ci sono ruderi, e vedevo le api dirigersi in quella direzione, darò uno sguardo lì ;) e proverò con il metodo del barattolino...nel caso le riuscissi a trovare conviene cercare di prenderle ora?o aspettare la primavera per vedere se riescono a resistere all'inverno per aspettare una sciamatura?

Grazie per le risp!! :)

06/07/2010, 21:54
Profilo

Formazione: perito industriale
uno sciame puo allontanarsi anche per 10 km.
aspettare la primavera per raccogliere lo sciame è sicuramente un metodo migliore del barattolo, preparati ad andare intorno ai ruderi ogni pomeriggio da 25 marzo a tutto maggio del prossimo anno.
Se provi il metodo del barattolo facci sapere come hai fatto e con quali risultati io mi ricordo che da piccolo con il barattolo ci prendevo i grilli ma ho imparato anche esiste sempre la possibilità di fare meglio.
Ninno

06/07/2010, 22:18
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Per individuare il nido delle api che vedi puoi usare il barattolino di miele e la triangolazione. Dopo aver visto la direzione del volo sposti il barattolo di qualche centinaio di metri e osservi la nuova direzione. Nel punto in qui si interseca con la prima linea di volo troverai le tue api selvatiche oppure qualche arnia con tanto di apicoltore a fianco. Potresti anche contrassegnare un’ape, controllare il tempo impiegato per andare e tornare e stimare la distanza, sapendo che la velocità media è di circa 24 km/h e tenendo conto del tempo necessario per scaricare il miele.
Sarebbe interessante trovare una colonia di api “selvatiche” e tenerla sotto controllo.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

06/07/2010, 23:36
Profilo

Grazie a tutti!!

ninno ha scritto:
uno sciame puo allontanarsi anche per 10 km.
aspettare la primavera per raccogliere lo sciame è sicuramente un metodo migliore del barattolo, preparati ad andare intorno ai ruderi ogni pomeriggio da 25 marzo a tutto maggio del prossimo anno.
Se provi il metodo del barattolo facci sapere come hai fatto e con quali risultati io mi ricordo che da piccolo con il barattolo ci prendevo i grilli ma ho imparato anche esiste sempre la possibilità di fare meglio.
Ninno

ok cercherò di individuarlo sperando sia vicino e poi cercherò di prenderlo la primavera(sempre se lo trovo ;) ). Vi farò sapere nel caso lo trovo anche per suggerimenti :)

Obombo ha scritto:
Per individuare il nido delle api che vedi puoi usare il barattolino di miele e la triangolazione. Dopo aver visto la direzione del volo sposti il barattolo di qualche centinaio di metri e osservi la nuova direzione. Nel punto in qui si interseca con la prima linea di volo troverai le tue api selvatiche oppure qualche arnia con tanto di apicoltore a fianco. Potresti anche contrassegnare un’ape, controllare il tempo impiegato per andare e tornare e stimare la distanza, sapendo che la velocità media è di circa 24 km/h e tenendo conto del tempo necessario per scaricare il miele.
Sarebbe interessante trovare una colonia di api “selvatiche” e tenerla sotto controllo.

Sarebbe molto interessante riuscire a valutare la distanza, ma ho bisogno di sapere quanto tempo in media rimangono dentro l'alveare, sai dirmi una stima?e come contrassegno un'ape?

07/07/2010, 10:40
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

iuecos ha scritto:
Sarebbe molto interessante riuscire a valutare la distanza, ma ho bisogno di sapere quanto tempo in media rimangono dentro l'alveare, sai dirmi una stima?e come contrassegno un'ape?

Purtroppo non ne ho idea, ma potresti rilevare il tempo marcando una tua bottinatrice e cronometrando l’intervallo tra l’ingresso e l’uscita dal’arnia. Quando riporterò le api a casa, se avrò tempo lo farò anch’io. La marcatura si può fare con la farina, ma non so quanto dura, oppure con un pennarello.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

07/07/2010, 22:27
Profilo

Formazione: imparata
puoi marcarla tipo regina, a me una volta è successo per caso mentre marcavo una regina.. ho marcato anche un'operaia che è automaticamente diventata una principessa :mrgreen: comunque con quello sei sicuro che resta il colore però credo non sia indicativo, perchè il fatto di interagire su un'ape magari le farà cambiare tempi e situazioni... è uno strano trip questo che ti stai facendo ;)

08/07/2010, 0:47
Profilo

proverò a marcarla anche se mi sembra un pò difficile conoscere con precisione la distanza...hai ragione yuvan :D però sono curioso nel provare a trovarlo ;)

08/07/2010, 10:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo