Ieri ho nuovamente visitato i nuclei. Il primo ha in effetti una regina fecondata, ci sono larve e celle opercolate (le larve piccole e le uova non riesco ancora a vederle, la prossima volta porto la lente). Il secondo ha sempre la regina piccola, anche se e' cresciuta rispetto a qualche giorno fa; per ora non ho visto covata (ma questo non fa testo :-). Nella foto allegata e' cerchiata di rosso (scusate la scarsa qualita'). https://lh5.googleusercontent.com/-OYuzXdSLLFk/UBZVrendceI/AAAAAAAAANE/HtldlftEyGw/s128/Regina%20piccola.jpg C'e' speranza di farne qualcosa di buono oppure e' meglio che mi decida a cambiarla al piu' presto ?
Nessuno meglio delle tue api sa se la regina e' buona o e' un bidone. Se l' accettano vuole dire che, anche se non fosse buona in termini assoluti, e' la migliore che al momento si possono concedere. Maddmax
Non la vedo poi tanto piccola... E' abbastanza lunghetta... aspetta 8 giorni e vedi se c'è covata opercolata. Già è un bene che ci sia... l'unica cosa buona da fare è saper attendere (in questo non sono un maestro ma sto imparando).
Salve,avrei bisogno di qualche spiegazione,se c'è... il 3 agosto ho prelevato 3 telai con le api, opercolate con covata fresca e opercolata da altrettante arnie in cui sui suddetti telai avevo confinato la regina con il blocco orizzontale,li ho spruzzati con acqua e zucchero e messi in un portasciami con un foglio cereo e un telaio di scorte e un po di sciroppo,il 9 agosto c'erano 6 celle reali opercolate,il 13 agosto ho tolto da questo nucleo 2 celle reali per darle a una famiglia orfana,il 15 agosto sono andato per nutrire ma le celle reali sono state mangiate del tutto o in parte, penso dalle api perchè non ho visto altro...ho notato che non c'era presenza di fuchi... cosa è successo?
Se la famiglia orfana aveva api vecchie e non hai nutrito in abbondanza prima, durante e dopo l' inserzione delle celle, Le probabilita' che venissero accettate e' molto bassa. Maddmax
Maddmax,non mi sono spiegato bene. il 3 agosto ho usato 3 telai con le api, opercolate con covata fresca e opercolata provenienti da un blocco orizzontale,li ho spruzzati con acqua e zucchero e messi in un portasciami con un foglio cereo e un telaio di scorte e un po di sciroppo,il 9 agosto c'erano 6 celle reali opercolate,il 13 agosto ho tolto da questo nucleo 2 celle reali per darle a una famiglia orfana,il 15 agosto sono andato per nutrire il nucleo di cui sopra,NON la famiglia orfana,ma le restanti 4 celle reali sono state mangiate del tutto o in parte, penso dalle api perchè non ho visto altro...ho notato che non c'era presenza di fuchi... cosa è successo?
Le possibilità sono 2 le regine delle CR sono morte prima della nascita e le api hanno ripulito il tutto, non tutte vanno a buon fine, oppure la regina è nata e non l' hai vista perchè piccola. Verifica le CR innestate nell' alveare orfano. I nuclei fatti tra lug e ago nelle nostre zone e penso anche nella tua hanno difficoltà ad allevare regine e portarle alla fecondazione per il caldo, il poco nettare e polline e per le molte api parassitate dalla varroa.