Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 23:34

Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Nuovi nuclei 
Autore Messaggio

ciao ninno sono berto scusa,per non essermi spiegato bene.volevo solo vedere se qualcuno mi rispondeva è la prima volta,sono rimasto perplesso,scusa degli errori ma non sono tanto bravo a scrivere.ricapitolando:
ho sei famiglie di api .il primo di giugno una famiglia che ha passato bene l'inverno recuperata da una cavità di un castagno ha sciamato lasciando tutte le bottinatrici.recupero 2 telaini di covata da un'altra famiglia le porto lontano a un capanno di caccia mettendole nel capanno dopo 25 giorni vado a vedere non trovo covata .riprendo altri 2 telaini da ua famiglia e li rimetto aspetto altri 25 giorni e ancora niente covata domenica 15/7/2012 ho messo la regina con cabbietta aspettato 7 giorni vado a verificare regina accettata ma senza covata
mi sono incazato per aver perso quasi due mesi per creare stò famiglia ho comperato altre sei regine ho recuperato 2 telaini di covata dalle famiglie ed ho fatto altri 6 nuclei di qui 4 regin acettate ma enza covata .in un nucleo rovo una regina ma non quella che ho messo io e in un altro nucleo ttenderò ancora qualche giorno per vedere se rientra la regina xkè sul telaino cera una cella reale aperta tutti i nuclei li ho messi nel capanno da caccia sperando che nessuno vada a spiare dalle fessure del capanno perchci sono troppi temporali .

24/07/2012, 15:04
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Vas,
se proprio non ha la regina puoi travasare l' alveare in 2 melari con fondo mobile e la sera lo posizioni sull' alveare ricevente, metti 1 o 2 fogli di giornale (a secondo della forza della famiglia orfana) con dei piccoli tagli con taglierino.
Preferirei prelevare dei favi , spazzolare le api e darle ai nuclei e gli ultimi favi con le api le darei , con il metodo del giornale, ad una famiglia consolidata piuttosto che ad un nucleo con regina che stà iniziando a deporre.
Ninno

24/07/2012, 21:59
Profilo

A parte gli errori marchiani di introduzione delle regine, il fattore piu' sottovalutato e' che, affinche' le regine vengano accettate, ci sia un flusso di nettare che puo' essere sostituito da nutrizione. Ninno ha anche spiegato molte volte che le api vecchie non amano le regine nuove.
Maddmax

24/07/2012, 22:22
Profilo

Ciao Berto,
fino a prima di questo scritto ti eri spiegato bene ma con questo sei riuscito a farmi andare nel pallone.

-0) se non ci dici la località avremo delle difficoltà a darti dei suggerimenti, l' Italia và da Pantelleria a Bolzano.

0) volevo vedere se qualcuno mi rispondeva, questa è una offesa a quelli che scrivono in questo forum perchè rispondiamo a tutti.

1) una famiglia mi è sciamata e mi ha lasciato tutte le bottinatrici... e poi cosa volevi dire?

2) Ho recuperato 2 favi da altra famiglia e portato nel capanno ... , lo hai chiuso a chiave, non sei andato a visitarlo dopo 7gg per controllare le CR e poi ti sei inc..to perchè dopo 25 gg non c' era covata, forse non sapevi che per cause esterne la covata può ritardare e poi perchè chiuderlo in un capanno?.

3) hai rimesso 2 favi di covata e ti sei comportato come al punto 2 senza chiederti cosa è andato storto?

4) hai messo 1 regina, accettata, e dopo 7 gg ti inc...zi di nuovo per non aver trovato la covata, se la regina è feconda ed è stata accettata la covata la troverai ma ricordati che la regina nuova dovrà riprendere peso e possesso del nuovo ambiente e poi inizierà a deporre e dopo questo tempo ti ci vogliono ancora altri 5 gg, se non sei abituato a vedere le uova, prima di vedere la nuova covata.

In apicoltura i tempi non sono sempre quelli standard e poi occorre visitare i nuclei, con le dovute cautele per non spaventare la regina, cioè occorre seguire la nascita e fecondazione.
Ninno

24/07/2012, 22:41
Profilo

Ciao ninno sono alberto ti scrivo da marmentino valle trompia provincai di brescia
scusa per gli errori fatti in precedenza :cry:
Ho 5 famiglie e questa mattina ho prelevato gli ultimi melari dopo aver fatto 100 kg di miele.
Ho creato 7 nuclei sono 12 giorni che ho messo la regina ora le sto nutrendo con acqua e zucchero ( kg zucchero 1 e e 1,5 di acqua).
Sono andato a sbirciare i nuclei sul nono giorno ho visto che in 5 cerano le 5 regine che ho acquistato in uno non era più ma cenera un altra e nel settimo non ce la regina attendo ancora un po di giorni per assicurarmi che la regina rientri dalla fecondazzione dato che sul telaino di covata cera un cella reale gia aperta, penso che la regina di gabbietta sia sta soppressa :lol:
PS i nuclei che abbiamo creato sono dei telaini di covata prelevati dalle 5 famiglie prelevate dal 10/07/2012 al 20/07/2012.

Io adesso non scrivo ma facio il poeta e detto al mio compagno (amico) ciao a presto.

25/07/2012, 20:32
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

berto55 ha scritto:
... ho 11 arnie di qui 7 famiglie e 4 nuclei creati i primi giorni di luglio inserito 4 regine con gabbietta ...
... ho sei famiglie di api ... ho comperato altre sei regine ... ho fatto altri 6 nuclei di qui 4 regin acettate ...
... Ho 5 famiglie ... Ho creato 7 nuclei ...in 5 cerano le 5 regine che ho acquistato in uno non era più ma cenera un altra e nel settimo non ce la regina

Sarebbe il caso che tu andassi lì fuori a contare bene le famiglie. Anche tenere un diario non sarebbe sbagliato.
Sempre che tu non sia un Illusionista ;) .

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

25/07/2012, 23:05
Profilo

ninno ha scritto:
... occorre visitare i nuclei, con le dovute cautele per non spaventare la regina, cioè occorre seguire la nascita e fecondazione.
A inizio luglio ho formato due nuclei, ciascuno con un telaio di covata fresca, uno di covata opercolata ed uno di scorte, oltre ad un foglio cereo. Dopo 7 giorni ho verificato che su quelli di covata fresca ci fossero le celle reali (voglio che si facciano le regine da soli). Poi non ho piu' aperto ed oggi, dopo 24 giorni, ho controllato e trattato con ossalico gocciolato. Non c'e' ancora covata ed ho trovato una regina che penso feconda (lunga come una regina, ma snella) ed una che penso vergine (colore della regina, ma addome corto, poco piu' grande di un'operaia). Tra qualche giorno riverifichero' che la prima deponga e la seconda sia fecondata. E' cosi' che si seguono nascita e fecondazione, oppure bisogna essere piu' assidui ?

Nel nucleo con la regina fecondata ho trovato sul lato esterno di un telaio periferico parecchie celle che sul fondo avevano una sostanza semitrasparente e lattescente. Cosa puo' essere ?

25/07/2012, 23:24
Profilo

Ciao Dario,
è così che si fà solo che non devi fare nessun trattamento antivarroa prima della fecondazione delle regine.
La regina snella e lunga mi dice che è nata da una buona CR (partita da larve di meno di 2 gg) ma non ancora feconda, se effettivamente è feconda non inizia a covare in zona periferica ma al centro del glomere, verifica che siano celle da operaie.
La regina piccola , quasi come una operaia è nata da una larva meno giovane e/o mal nutrita per mancanza di api giovani e poco raccolto fresco ma aspetta la fecondazione e poi controlla l' espansione della covata, in genere queste regine sciamano subito a primavera e con poche api.
Ninno

26/07/2012, 19:35
Profilo

Non si fa il trattamento prima della fecondazione ? Non lo sapevo, ma oramai e' fatta !
Per la regina "piccola", e' strano, perche' i due nuclei sono stati formati in modo identico, con favi donati dalle stesse arnie: puo' darsi che in questo la covata non fosse fresca come speravo: anche con gli occhiali ho grosse difficolta' a vedere le uova e le larvette.
Vedo come evolve; se non cresce, compro una regina (ma quest'anno volevo fare l'autarchico :-), oppure in autunno la faccio fuori e riunisco i due nuclei. Non posso neanche aggiungere un telaio di covata fresca, perche' le arnie di provenienza dei nuclei non sono ancora state trattate (domani tolgo i melari ed inizio con il timolo).

27/07/2012, 23:42
Profilo

Ciao Dario,
anch' io devo usare gli occhiali per vedere da vicino ma se metti il favo in maniera che i raggi del sole possono entrare nelle celle ti è più facile vedere le uova, cercale nelle zone coperte da api , stanno covando, soffia leggermente per far spostare le api e le vedrai.
Ninno

29/07/2012, 21:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo