Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 4:40

Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Nuovi nuclei 
Autore Messaggio

Se faccio domande sul forum è perchè probabilmente qualche dubbio ce l'ho e vorrei imparare cose nuove, poi se dai sentenze dicendo che non conosco neanche l' ABC permetti che un pò rosico. Diciamo che ancora devo imparare milioni di cose ma un minimo di cultura me la sto facendo sia leggendo libri e girando su internet, sia in pratica lavorando sul campo. Comunque grazie per i consigli.

07/06/2012, 9:30
Profilo WWW

ciao a tutti :lol: ho 11 arnie di qui 7 famiglie e 4 nuclei creati i primi giorni di luglio inserito 4 regine con gabbietta tutto ok, controllato oggi regine accettate ma assensa :roll: covata

22/07/2012, 21:42
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Berto,
come fai a dire che è tutto ok se dopo aver inserito le nuove regine quasi 20 gg fà non hai ancora covata?.
Erano forse regine non feconde ed il troppo caldo stà ritardanda la fecondazione?.
Dopo una settimana avresti dovuto trovare le uova ed anche le larve.
Ninno

22/07/2012, 21:58
Profilo

Formazione: Laurea ing.Informatica
Salve a tutti, io invece ho una situazione al quanto curiosa! ho diviso 4 famiglie intorno al 10 luglio, in tre nuovi nuclei ho inserito regina in gabbietta senza aspettare neanche un'ora, mentre nel quarto nucleo ho atteso le canoniche 48ore.
Bene, vi dico solamente che quelle che ho inserito subito sn state accettate, mentre dove ho atteso 2 giorni niente, eppure avevo eliminato tutte le celle reali.
La storia delle 24-48 ore non dico che sia una fesseria, ma visti i risultati....

Un'altra famiglia è orfana da più di un mese, messo regina in gabbietta ma niente, messo telaio con covata, celle reali opercolate, regina nata (la cella la trovo aperta) ma niente regina, rimesso telaino con covata ma il risultato è stato identico.
Mi chiedo perchè non accettino regine e perchè quelle nate dalla covata non le trovo più.
Fucaiole non ce ne sono, e non c'è covata di nessun genere.
Non ne vuole sapere proprio

23/07/2012, 0:09
Profilo

Ciao Vas212,
Ho più volte scritto che che i nuclei che rimangono in apiario ma spostati dalla propria sede accettano più volentieri le regine nuove perchè perdono le api vecchie, i nuclei che rimangono nella posizione originaria hanno molte api vecchie e la percentuale di accettazione si riduce.
Tutto ciò non significa accettazione al 100% e lo sanno quelli che inseriscono regine.
I tuoi nuclei sono stati spostati oltre 3 km oppure rientrano nei casi che ho scritto?.
Se li hai spostati oltre 3km il 75% di accettazione è normale.
I tre nuclei che hanno accettato la reg provenivano da alveari nomali e quello che non ha accettato la reg provaniva dall' alveare con CR che hai distrutto?
Facci sapere.
Evito di fare nuclei o recuperare famiglie orfani durante il periodo 20 giu-10 ago perchè le possibilità di fecondazione per il troppo caldo è minima.
Ninno

23/07/2012, 9:23
Profilo

Ciao ninno e grazie per la risposta.
Tutti i miei nuclei si trovano nello stesso apiario ma spostati di posizione.
Che l'accettazione non è mai al 100% lo sanno anche chi non tratta apicoltura. ;)
I tre nuclei che mi hanno accettato la regina provenivano da alveari normali ed ovviamente non c'erano celle reali perchè ho spostato tutta la covata ed inserito all'istante la gabbietta.
Con il quarto nucleo, formato sempre dallo spostamento di tutta la covata di una famiglia, ho atteso 48 ore prima di inserire la regina, ho eliminato le 3 celle reali costruite in queste 48 ore ed inserito la gabbietta.

Per l'altra famiglia orfana da piu di un mese che mi consigli di fare?
domanda: Perchè non accettano ne regine in gabbia ne regine nate dal favo di covata inserito? E' come se ci fosse una ape operaia fucaiola, che in realtà non c'è perchè non c'è covata.

23/07/2012, 20:22
Profilo

Ciao Vas212,
della famiglia orfana ci dici che una regina è sfarfallata , se così è accertati che ci sia ancora visitando l' alveare il pom verso le 18 perchè se la regina c' è ed è vergine devi sperare in questo periodo di abbassamento di temperature per vederla andare alla fecondazione.
Dalle mie parti con il caldo non riesco a far feconare le regine per cui non faccio allevare regine.
Ninno

23/07/2012, 21:29
Profilo

grazie mille, in effetti è da giugno che fa caldo, troppo caldo dalle mie parti.
ps. Un'altra regina in un'altra famiglia è nata ed è stata fecondata dopo 20 giorni.

Non pensavo che il caldo incidesse negativamente, anzi pensavo che le belle giornate incentivassero l'uscita, pero in effetti siamo arrivati anche a 40 gradi.

Quindi consigli di aspettare ancora oppure devo aggiungerla ad un'altra famiglia con il metodo del giornale? e se inserissi un'altro favo di covata?

23/07/2012, 22:51
Profilo

Veramente ti ho detto di visitare bene la famiglia per accertarti della presenza o meno della regina prima di procedere.
Ninno

24/07/2012, 12:50
Profilo

Ho capito! Chiedevo come procedere in caso non trovo la presenza di una regina.

24/07/2012, 13:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo