Switch to full style
Rispondi al messaggio

Nuovi nuclei

05/06/2012, 10:43

Ciao a tutti, vorrei sapere se in questo periodo posso formare una nuova famiglia prelevando 3 telaini da 2 casse forti (ho già fatto l'acacia) aggiungendo una nuova regina, oppure non è il periodo adatto? E se questo sarà possibile la nuova famiglia affronterà l'inverno su 3 telaini (più uno di foglio cera che andrò a mettere) o durante l'estate dovrò aggiungere altri telaini per rinforzarla? Grazie

Re: Nuovi nuclei

05/06/2012, 14:02

frale2005 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei sapere se in questo periodo posso formare una nuova famiglia prelevando 3 telaini da 2 casse forti (ho già fatto l'acacia) aggiungendo una nuova regina, oppure non è il periodo adatto? E se questo sarà possibile la nuova famiglia affronterà l'inverno su 3 telaini (più uno di foglio cera che andrò a mettere) o durante l'estate dovrò aggiungere altri telaini per rinforzarla? Grazie

Ciao, non ci sono problemi in quanto siamo in piena stagione di raccolta, ed il castagno fra poco sarà in fiore.
Per l'aggiunta di telai, se tutto procede come deve , non ci dovrebbe essere necessità.
nicol

Re: Nuovi nuclei

05/06/2012, 17:26

in che senso non devo aggiungere telaini? La cassa rimane su 4 telaini tutto l'inverno?

Re: Nuovi nuclei

05/06/2012, 19:56

frale2005 ha scritto:in che senso non devo aggiungere telaini? La cassa rimane su 4 telaini tutto l'inverno?

Ciao, nel senso di telaio pieni di covata , quelli da formare è ovvio che li devi aggiungere via via che le api li hanno completati.
nicol

Re: Nuovi nuclei

06/06/2012, 12:15

Questa operazione va effettuata la sera o posso farla anche nel pomeriggio? E una volta chiuse nel portasciami e trasportato a 3 km di distanza, quanto devo aspettare prima di aprirlo? Grazie

Re: Nuovi nuclei

06/06/2012, 15:28

Ciao Frale,
dalle tue domande ho capito che non conosci nemmeno l' abc dell' apicoltura e ti sarà difficile andare avanti se non conosci almeno la teoria.
Ti possiamo aiutare a chiarire qualche dubbio ma non riusciremo a spiegarti tutto anche perchè, spesso, siamo convinti che chi ci fà una domanda conosce almeno il contorno e non dettagliamo la risposta.
Il nucleo lo puoi fare quando vuoi tu , se lo sposti di 3 km sicuramente conserverai molte api e sarà un bel nucleo ma le api vecchie non amano molto le regine in gabbiette e la percentuale di accettazione non è elevata, per potersi garantire il 100% devi aspettare che tutta la covata sia opercolata, devi distruggono TUTTE le CR ed inserisce la gabbietta ma bisogna coordinare le tempistiche.
Io uso fare il nucleo così come lo vuoi fare in più ci spazzolo dentro le api di altri due favi di covata aperta e lo lascio in apiario in modo che possa perdere tutte le api vecchie per poter aumentare le possibilità di accettazione.
Ninno

Re: Nuovi nuclei

06/06/2012, 16:07

Sicuramente non sono un'esperto come hai ben capito, nonostante questo sono riuscito a produrre un pò di miele, quindi così inconpetente non sono. Le domande che ho fatto erano relative alla duplicazione, e le ho fatte perchè non ho mai effettuato un'azione di questo tipo e cercavo di capire, chiedendo a professori in materia come te.

Re: Nuovi nuclei

06/06/2012, 16:29

frale2005 ha scritto:... nonostante questo sono riuscito a produrre un pò di miele ...

Beh, a voler essere pignoli -ma proprio pignoli- il miele lo hanno prodotto le tue api.
Maddmax

Re: Nuovi nuclei

06/06/2012, 16:32

Mi correggo, ho prelevato miele..

Re: Nuovi nuclei

06/06/2012, 22:11

Ciao Frale,
ti ho dato 3 consigli, il primo farsi una cultura teorica, il secondo come fare uno sciame artificiale spostandolo di 3 km ed il terzo come farlo lasciandolo nell' apiario.
Non mi hai ringraziato per nessuno di questi consigli.
Ninno
Rispondi al messaggio