Switch to full style
Rispondi al messaggio

nuovi nuclei, quale procedura?

01/04/2012, 11:16

Ciao, domani dovrei andare da un apicoltore che mi venderà 4 nuclei con regina giovane. Mi ha detto di portarmi le arniette con 5 telaini nuovi e montati e all'interno di ogni arnietta metterà un numero cospiquo
di api. ammetto di non essere ferrato in materia però, mi sembra che i nuovi nuclei si formano con telai di covata e scorte. Come penserà di procedere questo signore? insomma, potresti chiarirmi un pò le idee? premetto che l'apicoltore mi ha chiesto 45 euro per nucleo, se non c'e' qualche "trucco" mi sembra un prezzo conveniente. che fare?
Vi ringrazio e vi chiedo nel limite del possibile, di rispondermi presto, visto che domani gli devo lasciare le arniette.
Roberto

Re: nuovi nuclei, quale procedura?

01/04/2012, 11:17

Ragazzi, se non mi date consigli non li compro :lol:

Re: nuovi nuclei, quale procedura?

01/04/2012, 13:29

Ecco, bravo, io lascerei perdere....anzi gli farei pure una pernacchia!

Re: nuovi nuclei, quale procedura?

01/04/2012, 14:12

scusa, potresti essere più preciso? grazie

Re: nuovi nuclei, quale procedura?

01/04/2012, 15:43

Praticamente lui ti da un "pacco d'api".....chiaramente ci deve mettere anche una regina sennò i nuclei non costruiranno un'emerita cippa.

Se non ci mette la regina, ce la devi mettere tu al costo di 15 euro l'una, sempre che in questo periodo le trovi.
Lui risparmia sui telaini che a me costano 2,20 euro completi (1 euro a telaino + 1,20 euro per foglio cereo), e quindi risparmia 11 euro.
Quindi ricapitolando:
- 45 euro con regina mi sembra buono anche se dovrai aspettare che le api abbiamo costruito i telaini perchè la regina cominci a deporre, e poi devono passare altri 20 giorni, fai tu i conti
- spendi circa 11 euro di telaini, soldi che risparmia l'apicoltore
- se non ti da la regina, allora a che servono queste api? Visto che non costruiranno perchè gli manca e quindi tu spendi 15 euro + 11 di telaini = 26 euro + 45 per le api = 71 euro!!!! non mi sembra conveniente

PS: ma perchè non ci scrivete NEL VOSTRO PROFILO la località nella quale avete le api??? :?: :?: :?:
Saluti

Re: nuovi nuclei, quale procedura?

01/04/2012, 17:50

Intanto vi ringrazio per la pazienza. A conti fatti in effetti quello che sembrava un affare non è altro che una mezza fregatura. Gandalf, io nel mio profilo non ho messo la località solo perchè, quando mi sono iscritto, con il computer ero ancora più impranato di oggi e quindi mi sono limitato involontariamente a scrivere quel minimo indispensabile. Abito ad Acri (24000 abitanti oltr 200 km2 di estenzione di territorio) in provincia di Cosenza ai piedi della sila 750m sml. Se vuoi scrivo pure il numero civico :lol: scherzo ovviamente. Comunque, ragazzi qui sul forum sto imparando tante di quelle cose che forse non riuscite ad immaginare. Mi piacerebbe essere utile ad altri come lo siete voi, ma purtroppo mi ho iniziato ad avvicinarmi al mondo agricolo un pò tardi (52 anni) anche perchè prima facevo l'artigiano e poi per motivi di salute ho dovuto smettere. Adesso cerco di unire l'utile al dilettevole, non che ci voglia campare però....

Re: nuovi nuclei, quale procedura?

01/04/2012, 18:10

Approfitto del post aperto per condividere la mia esperienza.
Ieri ho recuperato i due nuclei prenotati a febbraio, 6 telaini 4 di covata nelle mie arniette di polistirolo. Lapicoltore d acui le ho prese mi ha consigliato di fare il travaso subito oggi e così ho fatto. Fortuna che il ventaccio qui si è alzato nel pomeriggio. Chiedo un consiglio, secondo voi meglio nutrire con sciroppo o usare ancora il candito? considerando che le temperature nei prossimi giorni dovranno abbassarsi e "dico io finalmente" piovere per qualche giorno.

Grazie a tutti

Re: nuovi nuclei, quale procedura?

01/04/2012, 18:55

roberto02 ha scritto:Abito ad Acri (24000 abitanti oltr 200 km2 di estenzione di territorio) in provincia di Cosenza ai piedi della sila 750m sml. Se vuoi scrivo pure il numero civico scherzo ovviamente.
Il problema è ricordarselo tra qualche mese o tra qualche settimana, o anche domani nel mio caso :lol: ecco perché è sarebbe utile inserirlo nel profilo.
Tornando al "nucleo", a me non sembra una mezza fregatura, visto il prezzo. Paghi esattamente per quello che ricevi. Come ti ha già detto Gandalf, tecnicamente si chiama pacco di api con regina. Do per scontato che ci sia la regina sennò sarebbe veramente un pacco, ma sono sicuro che l'apicoltore te lo avrebbe detto. Il commercio con pacchi d'api in Italia è appena agli inizi mentre in altri paesi è molto usato. Specialmente in SUA, dove si sfrutta la differenza di clima tra nord e sud.
A mio parere il prezzo è giusto, sempre che i telaini siano ben coperti dalle api. Puoi aspettare qualche altra settimana per avere un vero nucleo, pagando ovviamente di più (e non è detto che pagare di più per avere qualche telaino vecchio sia un affare) ma puoi anche partire cosi, spendendo la metà. Forse farai meno miele quest'anno ma non e detto nemmeno questo.

@Frodo73 Il travaso subito ci può stare, in previsione del brutto tempo, altrimenti avrei aspettato due tre giorni, per evitare un altro stress alle api. Per la nutrizione sarebbe meglio il candito, visto che l'umidità non mancherà :D .

Re: nuovi nuclei, quale procedura?

02/04/2012, 8:25

Grazie Obombo per il consiglio, nutrirò col candito per i prossimi giorni 8-)

Re: nuovi nuclei, quale procedura?

02/04/2012, 19:36

grazie Obombo e scusa il ritardo. Si in effetti come si dice in questi casi, come spendi mangi. in ogni caso ho deciso di aspettare un altro po e comprare da un amico dei nuclei "veri e non pacchi"
ciao, Roberto
Rispondi al messaggio