...il fatto che la regina che ho non è ancora stata fecondata può creare problemi al nuovo nucleo ( sopratutto in vista del freddo e del calo naturale della covata ) ???
Ora non ci siamo Aprire un nuovo argomento in cui la risposta che chiedi la potevi avere nell'argomento " Sopraviverà" nel quale ti sono state date tutte le informazioni possibili è da perditempo. Il forum tratta argomenti tecnici e ci sono utenti disponibili ad offrire la propria esperienza , ma non ad intervenire tanto per fare una chiacchierata o per dare risposte che anche un novello apicoltore dovrebbe sapere ancora prima di allevare api ciao nicol
Forse dovresti spiegarti meglio. Cosa intendi per regina vergine? Sta per nascere? E' nata in un nucleo, oppure in incubatrice? Se sì, da quanti giorni? Si trova in una gabbietta?
La regina che vorrei utilizzare è una regina che è stata "allevata" spontaneamente da un nuovo che avevo creato per aumentare il numero delle mie famiglie. La regina è già nata ma a distanza di un mese non ha ancora deposto nulla ( deduco che non sia stata fecondata causa maltempo )
Una regina nata da un mese, anche se non è riuscita a fecondarsi, qualche volo di orientamento l'avrà fatto di sicuro, quindi, l'inserimento in un'altra famiglia avrà come risultato che alla prima uscita la regina tornerà alla sua casa, sempre ammesso che venga accettata dalla nuova famiglia, cosa molto improbabile. Normalmente, le regine vergini vanno inserite in una famiglia, o nucleo di fecondazione che sia, al massimo il giorno dopo la nascita. La cosa più logica da fare sarebbe lasciarla dove si trova finché non si sarà fecondata, clima permettendo, e poi riunire le due famiglie.