Purtroppo io lavoro e torno a casa solamente verso le 18:00-18:30.
Inutile dire che a quest'ora è difficile fare le visite perchè le bottinatrici sono tutte al rientro e le api mi sembrano che siano piu' nervose a quest'ora.
Tu hai 3 arnie e ci metti circa due ore, io ho 15 arnie e se lo dovessi farlo io settimanalmente ci metterei due giorni
Quindi faccio una visita approssimativa al nido, controllo sia le scorte sia la covata, che non ci siano problemi e cerco di vedere la regina.
Lo faccio ogni 10-15 giorni, a volte anche per periodi più brevi o più lunghi, dipende.
Quest'anno devo dire che ho controllato poco e soprattutto quelle arnie che mi sembravano deboli o con problemi e devo dire che purtroppo quando ci sono due o tre melari sopra si controlla molto male.
Ad un paio di arnie che avevano problemi di sciamatura (erano troppissime le api), le ho controllate meglio distruggendo tutte le celle reali che trovavo, ma mi deve essere sfuggito qualcuna perchè nonostante gli accorgimenti sono sciamate ugualmente!!!!!
Stasera devo controllarne due, una alla quale ho inserito una regina 15 giorni fa perchè aveva una fucaiola
e l'altra che è rimasta con regina vergine, dall'ultimo controllo di quest'ultima ormai sono passati più di 20 giorni, la regina CI DEVE essere, sennò dovrò provvedere...
Ciao