Ciao... io avrei un problemi riguardo ad un nucleo nuovo acquistato qest' anno.
Ho portato a casa 2 nuovi nuclei di cui uno con regina marchiata blu e che ora è in piena produzione di covata e l' altro secondo me mi è stato consegnato con sola covata fresca e privo di regina.
Appena aperto infatti, le api del nucleo senza regina erano molto calme e poco attive e fin da subito ho visto che costruivano celle reali(presenti 3 contemporaneamente).
Ora,la mia situazione attuale è la seguente.Nell' arnia sono sfarfallate 2 delle 3 celle reali,è presente poca covata opercolata e molto sparsa,le api non hanno sciamato ma anzi sembrano in leggero aumento.
Come mi devo comportare??? indubbiamente la regina presente non è delle migliori xk fatta diciamo in fretta dalle api e da come ha deposto non sembra avere le idee molto chiare, non vorrei che nel nuovo nucleo ci potessero essere 2 regine le quali però non hanno una forza tale da prendere il sopravvento sull' altra e quindi non farmi sviluppare al meglio il nucleo..
Aspetto consigli
![Very Happy :D](https://www.forumdiagraria.org/images/smilies/icon_e_biggrin.gif)
...