Switch to full style
Rispondi al messaggio

Nuclei con regina vergine e celle reali

22/04/2012, 20:56

Ciao a tutti! Vorrei gentilmente un parere:
ho costituito dei nuclei da due favi, di cui uno provvisto di CR proveniente dalla famiglia che intendo moltiplicare (mansueta e produttiva).
I nuclei li ho fatti sabato e il sabato successivo ho fatto il controllo. Mi sono ritrovato un sacco di CR su entrambi i telaini alcune opercolate alcune no.
In alcuni nuclei ho visto la CR originaria aperta, ma non sono riuscito a vedere la regina vergine, mentre negli altri non sono riuscito a riconoscere la CR originaria. Vorrei sapere come si comporta la regina vergine in presenza di celle reali. E' bene eliminare le altre celle reali ipotizzando che la regina vergine sia nata, prevenendo sciamature; oppure la regina nata si fa giustizia da sola ed elimina le rivali?
Grazie per l'aiuto.

Re: Nuclei con regina vergine e celle reali

22/04/2012, 21:23

La cosa è semplice, celle reali e regina vergine non possono coesistere, se non in una famiglia che sta preparando una sciamatura secondaria. In nessun caso in un nucleo, quindi, se ci sono delle celle reali vuol dire che non c'è una regina in giro.

Re: Nuclei con regina vergine e celle reali

23/04/2012, 10:04

Grazie della rapida risposta!!
quindi devo desumere che la cella reale che ho selezionato inizialmente non è andata a buon fine?
le celle reali le hanno formate in un periodo di assenza di regina, cioè tra la formazione del nucleo e la nascita della regina vergine...ovviamente nei favi utilizzati per il nucleo c'erano anche uova e larve di giovane età

Re: Nuclei con regina vergine e celle reali

23/04/2012, 22:03

Probabilmente, le celle reali che hai inserito sono state scartate subito, oppure sui favi c'erano già delle celle reali iniziate che ti sono sfuggite.

Re: Nuclei con regina vergine e celle reali

24/04/2012, 12:40

Ogni volta che faccio dei nuclei con cella reale già presente, non li disturbo prima di 20-25 giorni.
E' normale vedere dopo 1-2 settimane delle celle reale (d'emergenza) perchè le api sentono l'orfanità e cercano di porre rimedio costruendo celle reali.
Fossi al posto tuo, lascerei fare a loro senza fare troppe visite....dopo i giorni di cui sopra vedrai una nuova bella famigliola.

ciao

Re: Nuclei con regina vergine e celle reali

25/04/2012, 7:37

Ciao SantiSpadaro,il mio intento però è cercare di avere una cella reale dal solo telaino proveniente dalla famiglia selezionata 8-)
Se avrò abbastanza materiale prossima volta farò come mi consigli!

Re: Nuclei con regina vergine e celle reali

25/04/2012, 10:11

Homomellifica ha scritto:Ciao SantiSpadaro,il mio intento però è cercare di avere una cella reale dal solo telaino proveniente dalla famiglia selezionata 8-)
Se avrò abbastanza materiale prossima volta farò come mi consigli!

Ciao, i nuclei che hai fatto , li hai fatti togliendo telai solamente da una famiglia oppure hai usato telai prelevati anche da altre famiglie :?:
Se hai prelevato i telai da una sola famiglia, la regina che andrà :?: a nascere sarà di quel ceppo, anche se non quella che tu prevedevi ;)
Se hai prelevato telai da più famiglie :o la regina che andrà a nascere :?: sarà un bel punto interrogativo.
Per quanto riguarda famiglie più o meno mansuete ;) :?: :?: per me dipende molto dalla forza della famiglia, più è forte più è attiva e reattiva a qualsiasi situazione che ritiene di disturbo.
Ci sono dei giorni che ti puoi mettere davanti alle arnie a leggere il giornale, altri giorni che appena ti avvicini ti aggrediscono .
nicol

Re: Nuclei con regina vergine e celle reali

25/04/2012, 12:36

Esatto....d'accordo con nicol
Io di solito effettuo questa manualità, in modo tale da non salassare troppo le famiglie che nonostante il prelievo di 1 telaino di covata (opercolata perlopiù) continuerà a produrre miele.
Se poi per altri motivi sono costretto a prelevare più favi dalla stessa famiglia, allora li è sicuro che il sangue è quello e per tal motivo così sarà la regina che nascerà.
Rispondi al messaggio