Switch to full style
Rispondi al messaggio

non toccano lo sciroppo.

25/04/2012, 18:21

ciao, oggi ho messo i nutritori alle 4 arnie nuove. Ho guardato ora, 1 lo ha gia finito, (ne ho messo 2 dita a ognuna) 2 lo stanno mangiando, e 1 non è salita nemmeno 1 ape!
Cosa può essere la causa? Devo preoccuparmi secondo voi?
Giorgio

Re: non toccano lo sciroppo.

25/04/2012, 21:36

Forse non ne sentono il bisogno, o forse non lo hanno ancora trovato. Per invogliare le api, quando metti lo sciroppo per la prima volta, togli il bicchiere e fai colare un po' lungo la parete del foro.
Perché stai nutrendo?

Re: non toccano lo sciroppo.

25/04/2012, 21:44

Perché sono sciami nuovi, su 5 telaini, tempo non è ancora proprio bello e vorrei stimolare la deposizione.
Proverò domani a farne volare un po ; le altre 3 lo hanno però trovato senza problemi...
Gia mi facciamo la testa col timore di aver perso la regina o che questa abbia dei problemi.....
Giorgio

Re: non toccano lo sciroppo.

25/04/2012, 22:04

Se l' alveare è formato da 4-5 favi il foro centrale del nutritore si trova su un lato del glomere e se questo non è forte e fà freddo le api non si spostano per andare a prelevare lo sciroppo, nelle mie arnie ho fatto il foro in maniera che anche se la famiglia occupa 4-5 favi troverà il nutritore sopra di loro e non dovranno andare in una zona lontana e anche fredda.
Ninno

Re: non toccano lo sciroppo.

27/04/2012, 18:24

Che ne pensate di fare lo sciroppo con lo.zucchero di canna? Più sano, meno raffinato...
Qualcuno ha provato?
Giorgio

Re: non toccano lo sciroppo.

27/04/2012, 22:06

Che lo zucchero di canna sia più sano è una leggenda metropolitana, è invece meno raffinato, quando si tratta di vero zucchero di canna ottenuto dalla canna da zucchero, perché si può ottenere anche mescolando saccarosio da barbabietola e melassa. Certo è che costa di più.
C'è chi dice di aver nutrito le api con lo zucchero di canna e c'è chi sostiene che lo zucchero grezzo contiene sostanze tossiche per le api: Considerations in Selecting Sugars for Feeding to Honey Bees
Nel dubbio, meglio evitare. Le piccole quantità di sali minerali che lo zucchero grezzo contiene sono ininfluente ai fini della nutrizione.

Re: non toccano lo sciroppo.

06/05/2012, 11:12

Buona domenica,io ho lo stesso problema di Giorgio1961,vorrei nutrire con sciroppo perchè il tempo è brutto,il nuovo nucleo è pieno di covata senza scorte,volevo sapere se posso fare lo sciroppo oggi e darglielo senza aspettare che avvenga l'inversione dello zucchero come suggerisce il libro di Pistoia..o in alternativa posso dargli qualcos'altro? Non vorrei aspettare domani :? Grazie in anticipo

Re: non toccano lo sciroppo.

06/05/2012, 14:48

Obombo ha scritto:C'è chi dice di aver nutrito le api con lo zucchero di canna e c'è chi sostiene che lo zucchero grezzo contiene sostanze tossiche per le api: Considerations in Selecting Sugars for Feeding to Honey Bees


Questo post me l'ero perso, grazie è stato illuminante! ;)

Re: non toccano lo sciroppo.

06/05/2012, 21:28

Naftom, puoi nutrire tranquillamente con semplice sciroppo di zucchero, si tratta comunque di piccole quantità.
Rispondi al messaggio