Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/02/2025, 23:39

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Non costruiscono il mielario 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Scienze Alimentari
Ciao a tutti, sono un novellino ho una sola arnia ho incominciato da circa un mese a predermene cura. La famiglia mi sembra forte e ha grosse scorte di miele. giovedì ho inserito il mielario con i teilaini non costruiti con l'inizio della fioritura dell'acacia, oggi ho controllato la situazione...in pratica non avevano ancora costruito nulla...c'erano però diverse api che gironzolavano nel mielario...La temperatura in questi due giorni si è abbassata e ci sono state anche qualche goccia di pioggia...qualcuno sa illuminarmi in materia?????
Andrea

23/04/2011, 21:59
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Ciao Andrea, benvenuto sul forum di agraria!
Inserisci nel tuo profilo la località da dove scrivi, sarà più facile risponderti.
Le api costruiscono quando hanno bisogno di altro spazio, quindi o di acacia c’è né poca, o la famiglia non è cosi forte come sembra. Un'altra possibilità è che stiano per sciamare e per questo si disinteressano al melario. Quanti telaini occupa questa famiglia? Quanti di scorte e quanti di covata, opercolata e non? All’ultimo controllo hai visto la regina o delle celle reali?

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

23/04/2011, 22:20
Profilo

ciao grazie della risposta, scrivo dalla provincia di varese, dall'ultima visita cioè gioved' quando ho inserito il mielario tutti i telai del nido erano popolati con 3/4 telai di covata opercolata, poi c'erano 2 teali ai due estremi pieni zeppi di miele....per quanto rigurda le celle reali quelle ne ho trovate 2 ma non aveva ancora deposto e le ho rotte...bah sono propenso a pensare che non sia sufficientemente forte per salire...poi aggiungo che il nove di aprile ho aggiunto due telai visto che c'era una grossa fioritura del ciliegio è in qull'occasione non hanno avuto problemi infatti dopo circa 2 giorni ci stavano già costruendo...

23/04/2011, 23:27
Profilo

Finalmente hanno cominciato, l' altro ieri hanno iniziato su quelli centrali, ma il coprifavo va capovolto?

28/04/2011, 21:37
Profilo

Formazione: architetto
No, il coprifavo va posizionato normalmente.
Non sempre riusciamo a capire i tempi delle api (parlo per chi come me è alle prime armi) e spesso ci aspettiamo che facciano cose che poi non fanno o fanno come e quando gli aggrada. Secondo me ci vuole un po' di tempo e di esperienza per imparare a capire le api... loro, dal canto loro, sono molto decise e sanno sempre quello che vogliono :D !!

28/04/2011, 22:28
Profilo

Formazione: perito industriale
Se leggo bene le famiglie stanno su 3-4 favi di covata e 2 di scorte? è così?.
Una famiglia con 4 favi di covata non ha api a sufficienza per poter andare e costruire il melario ed anche se ci va non riesce a portare avanti tutto il lavoro di costruzione.
Ninno

29/04/2011, 20:55
Profilo

Dopo una settimana di variabilità mostruosa, a livello meteorologico, ormai sono su tutti i teleai del melario. Per facilitare il via vai delle bottinatrici ho tolto la griglia all'ingresso. Non vedo l'ora di smelare!

02/05/2011, 20:24
Profilo

Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Salve a tutti,
oggi ho controllato le mie famiglie,tra cui una con melario non ha nemmeno iniziato a costruire,occupano 10 favi,l'acacia è in fioritura,ma loro nulla,ho provato anche ad eliminare l'escludiregina...ma.....niente!!!!Il nido è pieno di miele e covata sia opercolata e non.
L'altra famiglia invece ha riempito il melario(millefiori non ancora maturo) tranne ancora 2 telai ed ha iniziato a portare miele nel secondo melario.
ma solitamente non finiscono prima un melario che iniziare l'importazione nel secondo?
Grazie

10/05/2011, 18:37
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Fast92 ha scritto:
Il nido è pieno di miele e covata sia opercolata e non.
Sicuro che non ci sia qualche cella reale?
Per quanto riguarda i telaini non riempiti del melario, spostali nella posizione centrale oppure aspetta che riempiono anche il secondo melario.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

10/05/2011, 21:18
Profilo

Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Ciao Obombo,
perchè se vogliono sciamare o se ci sono celle reali stentano a salire a melario?
Quindi come posso fare...perchè come dici te le cr ci sono ed io continuo ad eliminarle.

10/05/2011, 21:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo