Ho letto l'articolo.
Non ho capito come fare.
L'ho riletto.
Ho capito come
NON fare.
Potrei pubblicare anch'io un'articolo "teorico" come quello del link, tanto nessuno lo ha sperimentato e nessuno penso sia così sprovveduto a creare 16 colonie a partire da una sola.
Il problema è che in questo articolo tutti i tempi sono calcolati "in teoria" e viene considerata sempre la situazione ottimale, in teoria dopo 40 giorni si può......in teoria dopo si fa......in teoria..in teoria...
La proatica è tutta un'altra cosa.
Io quest'anno ad Aprile ho formato 6 nuclei, ognuno con tre telaini di covata di tutte le età e due di scorte per un totale di 18 telaini di covata e 12 di scorte.
Il tutto partendo da 14 arnie. Nonostante fossi stato attento a chi toglievo covata e a chi scorte, una delle mie arnie stenta a riprendersi e non è a melario.
Ma cosa succederebbe se facessi come dice l'articolo? Rischio che qualche regina non venga fecondata o non accettata e arriverei
SEMPRE E COMUNQUE all'inverno con famiglie troppo deboli.
Oggi si tende a "bruciare le tappe", mi spiace ma con le api, come con molte altre cose, non si fa così.
Io per avere 14 arnie ho aspettato 4 anni, sono partito da una, ho raccolto i miei sciami e anche quelli degli altri e nei primi due anni ne ho anche comprati due, ora ne ho 14...ma sono passati 4 anni.
Cribbio!!!! Qui si parla che in una sola stagione da una se ne fanno 16!!!!
Inconcepibile per me.
Saluti