Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/12/2024, 10:59

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Miscelare acido ossalico con acido peracetico 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Tra un paio di settimane farò un passaggio di ossalico gocciolato a tutte le famiglie, secondo voi può essere miscelato all'acido peracetico (per non mettere il nome commerciale del famoso prodotto) e dato direttamente tra i telaini? Ne ho alcune con un po' di covata calcificata e in questo modo in una sola operazione combatterei sia quella che la varroa...

03/07/2014, 15:43
Profilo

Formazione: diploma superiore
Ma sei proprio sicuro che in questo periodo un trattamento con gocciolato sia un toccasana :?: Per quanto il mescolare i due acidi, per me è nebbia fitta, speriamo che non venga fuori un esplosivo tipo nitroglicerina :lol:
ciao nicol

03/07/2014, 17:05
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ahah speriamo di no! Pensavo al gocciolato perchè non sono riuscito a farlo prima del castagno. I melari (con poca fatica visto che alcune famiglie ci stanno andando a malapena adesso) li toglierò verso il 20 e a seconda della stagione invece che fare subito il blocco di covata vorrei provare a raccogliere anche un po' di melata. Cosa preferiresti come intervento tampone, escludendo per un attimo le miscele esplosive :mrgreen: ?

03/07/2014, 20:06
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Premetto che il peracetico non essendo un medicinale veterinario non può essere utilizzato per curare alcuna patologia ma solo per disinfettare il materiale anche se qualcuno lo utilizza direttamente sulle api. Il problema è che non esistono studi che dimostrino l'eventuale efficacia e, cosa ancora più importante, l'eventuale pericolosità per le api e la covata. Qualcuno che l'ha usato spruzzato sulle api e sui favi mi ha detto che le api soffrono ma stiamo sempre parlando di sentito dire. Un'altra considerazione che mi viene da fare è che anche se funzionasse, il risultato finale sarebbe nascondere la patologia.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

03/07/2014, 21:33
Profilo

Ma che fai l'ossalico con covata? O hai fatto il blocco? Io non capisco, piuttosto che farlo con covata allora usa gli evaporanti, tanto inutile per inutile, io sono dell'avviso che se i trattamenti si fanno andrebbero fatti a regola d'arte, sennò tanto vale rischiare. Scusa Nicolsp, che vuol dire un toccasana? Perchè di solito l'ossalico è un toccasana per le api?

07/07/2014, 12:31
Profilo

Formazione: diploma superiore
Toccasana : prodotto o qualsivoglia che risolve problemi.
Se noti c'è un bel punto interrogativo colorato che per chi vuol capire dice tutto. ;)
Come dici i trattamenti vanno fatti nei tempi e nei modi giusti in quel caso si può dire ,non avendo di meglio ,è un toccasana .
Ciao nicol

07/07/2014, 14:06
Profilo

Non mi pare una buona idea miscelare ossalico con acido peracetico.. Fossi in te eviterei, il prodotto che intendi, è un composto che forma il peracetico in soluzione dopo 10 minuti di reazione.. miscelando i due potrebbe creare un'ulteriore reazione, o potrebbe addirittura annullarsi l'efficacia dell'uno e dell'altro... Nel dubbio è sempre meglio evitare, potresti fare prima l'uno poi l'altro.
Il peracetico non è male usarlo, abbassa la carica batterica. Però è anche vero che non è necessario se gli alveari sono forti, un pò di calcificata può capitare a seconda del periodo.

13/07/2014, 20:44
Profilo

Come raccogli il castagno, puoi alleggerire un pò dando il gocciolato anche se c'è covata, non è un vero e proprio trattamento, però le alleggerisci se sono abbastanza infestate. Vai con la melata, dopodichè levi tutto e fai il vero e proprio trattamento con un bel blocco di covata. Molla il peracetico al momento..

13/07/2014, 20:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]