sandromorgia ha scritto:
per quale motivo i telaini da nido vanno inseriti un po per volta?.......... e mettendoli un po per volta c'è bisogno del diaframma?
Da quanto ne so vanno inseriti un pò per volta perchè così hanno tempo di costruirli uno ad uno in modo più veloce. Inoltre dai tempo alla regina di cominciare a deporre ed aumentare la colonia che altrimenti si ritroverebbe a costruire tanti telaini con magari poche api.
Chiaramente all'inizio dovrai inserirne almeno quattro ( o cinque), dipende dalla forza del nucleo.
Il diaframma va messo più che altro per motivi pratici.
Quando devi ispezionare il nido, togli il diaframma, cominci a controllare dal telaino vicino al diaframma, poi lo sposti al posto del diaframma e così per tutti gli altri, l'ultimo posto rimane vuoto e ci piazzi il diaframma.
Hai più posto di "manovra" e tutte le operazioni vengono effettuate molto più facilmente.
Il diaframma serve anche per tenere più raggruppate le api, al di là del diaframma difficilmente ci andranno, quindi ti serve anche per escludere un telaino per poi dopo toglierlo. Ad esempio se vuoi escludere un telino perchè vecchio, ecc, ecc, piazzi tutti i telaini uno accanto all'altro, poi il diaframma ed oltre il diaframma il telaio da escludere.
Il giorno dopo vedrai che su quel telaino le api saranno davevro davvero poche.
In tutte le mie arnie nel nido ho al massimo 9 telaini e un diaframma, non li mando mai a 10, salvo rarissime eccezioni......
Ciao