Ciao Celtico. Suppongo che anche te hai lo scopo principale di aumentare il numero di alveari il massimo possibile. Qui da me a Marzo le famiglie sono già belle cariche di scorte e di covata, a 60 giorni precisi alla fioritura dell'acacia divido le famiglie più potenti esattamente in 2 e allontano i nuclei cosi formati di almeno 3 km.In questo modo, nel mio territorio le api riescono a rifarsi la regina e a tornare a 9-10 telaini in tempo per l'acacia.
Se vedi che c'è importazione di polline e ci sono già dei bei fuconi in giro, puoi formare dei nuclei sia con celle reali o anche solo con un paio di telaini di covata freschissima. Qui è importante lasciare il nucleo appena formato al posto dell'arnia madre così riprende le forza attraverso le bottinatrici; poi sposti l'arnia madre anche solo di una decina di metri, tanto sono abbastanza potenti per recuperare le bottinatrici donate al nucleo.
Se fai questa operazione 2 mesi prima dell' acacia ,fai in tempo ad avere la maggiorparte delle famiglie pronte per il raccolto,altrimenti sacrifichi un po' di acacia ma ci guadagni in "paternità"
un'altra tecnica è quella di formare dei nuclei con 2 favi di covata+scorte e la regina vecchia e lasciare fare una nuova regina alle api,ma parlo per il mio territorio e il mio clima perchè tra la ripresa primaverile e il primo raccolto ci sono circa 70-80 gg .
Spero di esserti stato utile anche se i consigli che vanno bene per la mia zona posso essere errati per altre...