Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 12:46

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
melario poco apetibile 
Autore Messaggio

Ciao a tutti.
Ho una famiglia molto forte su nove telaini. Dieci giorni fa ho posizionato il melario con escludi regina e fogli cerei nuovi fiducioso che le 50.000 cominciassero a lavorare per me. Ieri però controllando l'arnia in questione ho visto che solo poche api stavano gironzolando fra i telaini del melario mentr e il nido e super affollato.
Sicuramente il clima della scorsa settimana non ha favorito l'avvio delle attività ma forse dice un mio amico è il caso di stimolare la presa di possesso con una buona spruzzata di sciroppo sui nuovi telaini e continuare a controllare metodicamente (ogni 5gg) la presenza di celle reali onde evitare inconvenienti sciamature che comprometterebbero il tanto agognato raccolto.
Secondo voi è il comportamento corretto? e per quanto tempo dovrò disturbare le mie api alla ricerca di future regine?
Rosina

27/04/2012, 12:41
Profilo

Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Ciao, prova a far cadere qualche goccia di miele sopra i telaini del melaro e togli l'escludi regina. Lo rimetterai tra qualche giorno.

Se proprio non ti salgono perché non son a tutta cassa stringi la famiglia.

27/04/2012, 14:33
Profilo WWW

Formazione: diploma superiore
francescoar ha scritto:
Ciao, prova a far cadere qualche goccia di miele sopra i telaini del melaro e togli l'escludi regina. Lo rimetterai tra qualche giorno.

Se proprio non ti salgono perché non son a tutta cassa stringi la famiglia.

Ciao, se dici che le api sono moltissime ,( ma per sicurezza alza qualche telaio) non c'è bisogno di restrigere , le api sono ancora indaffare nel nido; nel melario ci puoi spruzzare qualsiasi cosa (sciroppo, miele) , loro vanno puliscono e ritornano giù.
Vedrai che alla grande fioritura dell'accacia dal giorno alla notte :o salgono, costruiscono e riempiono, a meno che non ci siano dei problemi che ti sono sfuggiti ed ai fatto errate considerazioni ;)

27/04/2012, 20:02
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

nicolsp ha scritto:
nel melario ci puoi spruzzare qualsiasi cosa (sciroppo, miele) , loro vanno puliscono e ritornano giù.
:lol: Vero, le api salgono nel melario se hanno una buona ragione per farlo, quindi, o continui a spruzzare sciroppo tutti i giorni o aspetti un raccolto abbondante, quando le api saranno costrette a usare il melario. Nel frattempo, come suggerito da Francesco, puoi togliere l'escludiregina e rimetterlo quando le api avranno iniziato a costruire i telaini, ovviamente controllando che non ci sia la regina.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

27/04/2012, 22:17
Profilo

Ringrazio per i preziosi consigli .... che seguirò molto volentieri: lascerò decidere alle api.
A volte mi sorgono tanti dubbi per lo più dovuti alla quantità di informazioni lette o sentite da apicoltori conoscenti. Mi sto rendendo conto che le api si AUTOREGOLANO con "l'esperienza" maturata in millenni di duro lavoro. Forse dovremmo godere dei loro prodotti e pensare al contempo al loro benessere: fare fino 120 kg di miele ad arnia non è naturale ....
Rosina

28/04/2012, 9:57
Profilo

120? il mio record è trenta :( e capita sporadicamente...

28/04/2012, 11:46
Profilo

blaesus, prova a fare nomadismo ............

28/04/2012, 12:29
Profilo

L' escludiregina e' un deterrenta alla salita. Se non riesci a farle salire in fretta, le api riempiranno il nido e sciameranno, ammesso e non concesso che non abbiano gia' deciso di farlo. Quando le api hanno deciso di sciamare, togliere le CR non fara' cambiare idea: continueranno a voler sciamare.
Io
1) toglierei l' escludiregina
2) toglierei tre telaini dal nido PPVPPVPVPP (Pieno, Vuoto) dove la regina potra' trovare spazio per deporre e le operaie lavoro da fare per costruire i favi. Tieni presente che la regina cerchera' di consolidare la covata a meno che non debba cercare di riempire le celle da fuco fatte di contrabbando qua e la' (ecco un' altra ragione per non usare i fogli cerei ma lasciare costruire alle api quello che vogliono).
Garantito? No! Anche perche' io pratico un' apicoltura eretica.
Maddmax

28/04/2012, 18:05
Profilo

Formazione: diploma superiore
Maddmax1 ha scritto:
L' escludiregina e' un deterrenta alla salita. Se non riesci a farle salire in fretta, le api riempiranno il nido e sciameranno, ammesso e non concesso che non abbiano gia' deciso di farlo. Quando le api hanno deciso di sciamare, togliere le CR non fara' cambiare idea: continueranno a voler sciamare.
Io
1) toglierei l' escludiregina
2) toglierei tre telaini dal nido PPVPPVPVPP (Pieno, Vuoto) dove la regina potra' trovare spazio per deporre e le operaie lavoro da fare per costruire i favi. Tieni presente che la regina cerchera' di consolidare la covata a meno che non debba cercare di riempire le celle da fuco fatte di contrabbando qua e la' (ecco un' altra ragione per non usare i fogli cerei ma lasciare costruire alle api quello che vogliono).
Garantito? No! Anche perche' io pratico un' apicoltura eretica.
Maddmax

Ciao, spezzettare la covata con fogli cerei ancora da costruire non mi sembra una buona cosa .
Poi bisogna capire che si vuol fare :?:
Se vuoi far salire a melario le api, sempre che ne abbiano voglia, penso che il mettere tre telai da costruire nel nido non risolva il problema anzi ;)
nicol

28/04/2012, 22:05
Profilo

Ciao, "aprire" il nido serve a prevenire la sciamatura e non ha nessun effetto sulla salita a melario.
Mi ero spiegato male.
Maddmax

28/04/2012, 23:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo