Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: melario poco apetibile

02/05/2012, 9:07

Purtroppo domenica una nuvola di api a preso il largo dal mio ciliegio: la sciamatura era avvenuta dall'arnia con melario poco apetibile :-(
Non riesco a capire:
- alcuni giorni prima avevo controllato le CR e non ne avevo trovate..... evidentemente non era cos'ì.
- L'arnia era piena di api ( 9 telaini) ma ero partito da cinque telaini (scorte-fogliocereo-nucleo-nucleo-nucleo-scorte) solo il 26 Marzo fino ad arrivare al melario inserito il 17 aprile: le api hanno avuto la possibilità di lavorare tranquillamente in spazi sempre crescenti ......
Ero solo in attesa che cominciassero a prelevare nettare dall' acacia proprio sopra la loro casa... e invece no loro non hanno condiviso le mie aspettative: pazienza aspetteremo tempi migliori.
Ora io farei cos'ì:
- lascio tutti i telaini al proprio posto
- aspetto la nuova regina
- lascio il melario posizionato sopra il nido fino al blocco covata contro la varroa che esguirò in luglio.
Rosina

Re: melario poco apetibile

02/05/2012, 16:53

La sciamatura e' un processo dettato da un istinto atavico che e' poco compreso. Nasce da una complessa interazione tra api ed ambiente ed e' sicuramente mediato da ferormoni. Di sicuro si sa che il nido completato e pieno di covata e di scorte, la disponibilita di nettare e polline, le operaie che non hanno celle da costruire e l' affollamento innescano la sciamatura. Quando le api hanno deciso di sciamare, e' praticamente impossibile far loro cambiare idea e conviene fare uno split per salvare almeno le api ed accontentarsi del miele che si puo' raccogliere.
Eliminare le celle reali e' una tecnica primitiva perche' non fa cambiare idea alle api che continueranno a voler sciamare.
L' errore che viene commesso molto spesso dagli apicoltori consiste nel farsi ingolosire dal volere famiglie numerosissime appena prima di un flusso di miele (come quello dell' acacia) ma queste sono le condizioni esatte per le quali le api hanno gia' deciso di sciamare. E' TROPPO TARDI. Come hai detto anche tu: bisogna accontentarsi. In un post recente StefanoAda ha descritto una tecnica interessante di split asimmetrico e, anche se qualche membro non e' d' accordo, io ti sugggerirei di darci un' occhiata.
Maddmax

Re: melario poco apetibile

02/05/2012, 19:09

Ciao, è sempre stata mia convinzione, ripetutamente espressa, che quando decidono di sciamare non le ferma nessuno, anche Ninno ha deciso di lasciarle andare e poi riandarle a riprendere ;) .
L'altra settimana visitandole ,due famiglie avevano su due telai centrali delle bellissime celle sparpagliate ai lati, ho richiuso tutto in attesa delle sciamature.
La prima è avvenuta sabato scorso ,fortunatamente con bel tempo, la seconda due giorni fa tra un acquazzone e l'altro :mrgreen:
Stamane ho aperto le due casse di partenza ed ho tolto molte celle reali lasciandone due vicine .
Delle tolte una l'ho inserita nel nucleo che ho recuperato sotto la pioggia due giorni fa in quanto la regina non rispondeva all'appello :o e la famiglia si vedeva benissimo che era orfana (anche nel recupero ho dovuto un poco tribolare).
Finito tutto il lavoro, recupero gli attrezzi , mi accingo anche a recuperare le celle reali tolte (6) e che ti vedo fra queste celle :?: una bella regina appena nata :o che girovagava fra il mucchietto di celle, uno spettacolo, l'ho presa ed infilata velocemente in una delle due casse, ora se la vedino fra di loro :lol: :lol:
nicol

api nel melario...

04/06/2013, 22:51

Ciao a tutti...volevo sapere quali sono le possibili cause perché le api non salgono a melario, dato che in alcune arnie apparentemente pronte ho posato i melari con l'escludi regina ma dopo 10 giorni ancora non stanno lavorando...grazie in anticipo!!!

Re: melario poco apetibile

04/06/2013, 23:39

Dai un'occhiata a questa discussione. Ci sono anche altri thread che trattano l'argomento, ma la risposta è sempre la stessa: le api non salgono a melario se non hanno una buona ragione per farlo.

Re: melario poco apetibile

13/06/2013, 21:46

Dal momento che dalle mie parti il bel tempo è arrivato solo da una settimana in alcune mie arnie è rimasto un po' di candido che le api stanno finendo di consumare.
Ora però vorrei iniziare a posare i melari...vorrei sapere se il candido lo posso lasciare o se è meglio tirarlo via?

Re: melario poco apetibile

13/06/2013, 22:08

Se si tratta di pochi rimasugli di candito e se nel frattempo non ci sono grosse fioriture, non credo ci siano problemi.

Re: melario poco apetibile

16/06/2013, 22:16

obombo, scusa se continua la nostra richiesta , ma qui il tiglio fa da padrone e le noste 2 famiglie forti non vanno ancora al melario , qui le fioriture sono ricchissime tra i prati i tigli lerba medica ,ma... cosa dobbiamo pensare????

Re: melario poco apetibile

16/06/2013, 23:50

Per quanto riguarda il tiglio, devo dire che io quest'anno ho raccolto... zero, mentre negli anni scorsi ho fatto tra uno e due melari a famiglia. Adesso ho giusto qualche telaino sporco nei melari. Non ho avuto il tempo per indagare, dovrei chiedere a qualche apicoltore vicino, ma guardando i tigli non ho visto tutte quelle api che mi sarei aspettato di trovare e anche il profumo non è quello quasi nauseante di sempre, è molto più tenue. Devo anche dire che nel mio caso c'è anche un altro problema che sto cercando di mettere a fuoco.

Re: melario poco apetibile

17/06/2013, 23:47

grazie :cry: magra consolazione ,magrissima
Rispondi al messaggio