Ciao, è sempre stata mia convinzione, ripetutamente espressa, che quando decidono di sciamare non le ferma nessuno, anche Ninno ha deciso di lasciarle andare e poi riandarle a riprendere
.
L'altra settimana visitandole ,due famiglie avevano su due telai centrali delle bellissime celle sparpagliate ai lati, ho richiuso tutto in attesa delle sciamature.
La prima è avvenuta sabato scorso ,fortunatamente con bel tempo, la seconda due giorni fa tra un acquazzone e l'altro
Stamane ho aperto le due casse di partenza ed ho tolto molte celle reali lasciandone due vicine .
Delle tolte una l'ho inserita nel nucleo che ho recuperato sotto la pioggia due giorni fa in quanto la regina non rispondeva all'appello
e la famiglia si vedeva benissimo che era orfana (anche nel recupero ho dovuto un poco tribolare).
Finito tutto il lavoro, recupero gli attrezzi , mi accingo anche a recuperare le celle reali tolte (6) e che ti vedo fra queste celle
una bella regina appena nata
che girovagava fra il mucchietto di celle, uno spettacolo, l'ho presa ed infilata velocemente in una delle due casse, ora se la vedino fra di loro
nicol