Buonasera a tutti. Mi sono avvicinato all'apicoltura lo scorso anno; ora sono possessore di 15 arnie di cui buona parte in produzione. Ad una famiglia ho appena posato il terzo melario, ovviamente i primi 2 erano quasi completamente pieni. Altre famiglie hanno riempito solo 4/5/6 telaini e tardano a riempire l'intero melario. Come mai? Considerato che siamo al 12 giugno concluderanno il riempimento del melario e lo percoleranno? I telaini del melario erano tutti da costruire.
Ciao Makokk. Come mai potrai scoprilo solo tu. Tu conosci le differenze tra i tuoi alveari: qual'è debole, qual'è sciamato, l'età delle regine, l'indole delle api... e cosi via.
Sicuramente lo riempiranno visto che tieni le arnie a ridosso di una coltivazione estensiva di mmmh girasole, anzi no di erba medica per seme, no di castagno?, o presso un bosco di conifere e sarà possibile ottenere melata di abete. In genere una famiglia che deve costruire tutto il melario ed è mediamente forte non lo completa con la prima fioritura utile. Per riempirlo al completo abbisogna di una seconda fioritura di punta o di un periodo prolungato di fioritura media. Come ti si può spiegare? Poi molto dipende dalla forza stessa delle famiglie che conduci, più sono forti e più facile è riempire il melario, anche in una sola settimana. Ciao Armando