Salve a tutti, avrei una domanda da porvi, quest'anno, avendo preso alcune nuove famiglie a giugno e fortunatamente non avendo varroa, ho lasciato i melari su fin'ora, la maggior parte dei telaini è già opercolata, ma alcuni no. Secondo voi tenendoli su ancora una settimana per provare a farli opercolare e far maturare li il miele, sarebbe davvero troppo tardi? Le temperature sono alte ma la zona dove vivo è vicina ad un fiume.
Salve! Anche io ho lasciato i melari su fino alla prima settimana di settembre per le condizioni favorevoli. Sono nella tua stessa condizione di non aver molta varroa, però i trattamenti li sto facendo comunque perché per me SI potrebbe essere troppo tardi quindi rischioso.
In riferimento al messaggio precedente i melari li ho tolti alla prima settimana c.m.. Comunque so facendo un combinato tra APIGUARD e APIVAR, prodotti a base di timolo. Dovrebbe funzionare bene! Le istruzioni d'uso puoi trovarle sulle confezioni stesse dei prodotti, ma facilmente in internet.
Scusa ho compreso male io xke da me andava iniziato entro il 15 agosto. Cmq quest anno ho notato a carattere generale meno varroa rispetto anni passati
A quanto pare la teoria dei trattamenti è quella che hai appena detto, però ho preferito aspettare perché ad agosto qui da me c'era ancora molta importazione e si rischiava di imballare il nido di miele e polline, situazione cmq poco piacevole!