personalmente non ho mai provato questa tecnica seppur le volte che ho comprato delle regine "marchiate" l'individuazione è senza dubbio più semplice
Secondo voi quale è il momento più adatto? A logica penserei ottobre-novembre ( meno api , più freddo quindi si spostano anche meno e dovrebbe essere più facile.)
Però è vero che frequentemente le api infastidite dal "nuovo odore" della regina la ripugnano fino ad ucciderla e allora meglio quando c'è la covata fresca.
Ciao, io ho marchiato regine in primavera, in estate e in autunno e fin'ora non ho riscontrato problema di riaccettazione. Naturalmente cerco di essere il piu' veloce e pulito possibile ed evito il contatto diretto con la regina prendendola per le ali(presa alare). Per velocizzare ancora di piu' utilizzo i guanti in lattice(miglior sensibita' e protezione per eventuali punture indesiderate) sporcati con farina e zucchero a velo. Il periodo migliore? Cambio tutte le regine in primavera , marcarle in autunno per me non avrebbe senso. Ciao
Il momento, non tanto più adatto, quanto il più utile è dopo la fecondazione ed il controllo della deposizione. La marchiatura serve non solo per individuare più facilmente la regina ma anche, per esempio, per essere sicuri che si tratti della stessa regina che abbiamo inserito e non di una “sostituta”. Per quanto riguarda l’accettazione, nel dubbio si può usare la gabbietta. Ciao, Romeo.