oggi ho marcato per la prima volta due regine....che casino!!!!
allora prima di tutto vi dico l'attrezzatura: uniposca e retina tonda.
allora primo problema è stato bloccare le api sul favo, ho fatto prima delle prove con dei fuchi ed il problema è che la retina rimane troppo sollevata sul favo e le api dentro continuano a muoversi...per bloccare la regina ho dovuto conficcare in profondità i piedini della retina ma comunque non sono riuscito a bloccare totalmente la regina.
secondo problema è che i buchi della retina sono molto più piccoli della punta dell'uniposca e quindi il puntino rimane molto piccolo.
Ora vi dico cosa è successo: ho marcato prima dei fuchi e il puntino da bianco diventa subito grigio sembra perdere subito colore, mentre facendo delle prove prendendo il fuco tra le mani il puntino è bello bianco e rimane così....credo che possa essere dovuto allo scarso contatto tra la punta dell'uniposca e il corpo dell'ape e quindi poco colore sull'ape.
comunque ho marcato così la prima regina, con un piccolo puntino sul dorso che è subito virato al grigio e nessun altro problema.
preso un pò di coraggio e manualità vado a marcare la seconda regina...bella grande e gonfia. la blocco con forza sul telaino per cercare di tenerla ferma mi avvicino con l'uniposca e penso ora gli faccio aderire bene il colore e ...ho spinto troppo la punta dell'uniposca è rientrata e una colata di bianco è andata sulla regina....l'ho completamente ricoperta ali, corpo, solo la testa è rimasta libera.
ovviamente subito tutte le api le vanno addosso, credo per aggomitolarla allora che faccio...prendo la regina con le mani e la libero da tutte le altre api.
aspetto che si asciuga un pò dal solvente e quindi la riappoggio sul telaino. le api sospettose si sono avvicinate, qualcuna sembrava non gradire ma poi hanno iniziato a pulirla
dopo due minuti avevo una bella regina con una patina bianca, ma comunque sembrava essere stata accettata...ho richiuso e adesso vediamo nei prossimi giorni!!
ciao