ciao, la posizione dello sciame sull'albero era una delle più noiose
Complimenti per la buona riuscita.
Le api salivano sempre più su in quanto più in su senz'altro c'era la regina.
Invece di usare le mani per raccoglirle ti consiglio un mescolo ampio da cucina che via via bagni, le raccogli e le depositi nella cassa , vedrai che le api sull'albero formeranno alcuni piccoli nuclei , sempre con li mescolo e la spazzola bagnata procedi alla raccolta, poi stai a vedere se le api rimangono nella cassa e sui bordi,
se si vuol dire che la regina l'hai catturata, viceversa
è sempre sull'albero , con un pò di fumo cerca di riunire le api e procedi sempre nello stesso modo. Alla fine Le api che stanno sui bordi ,con la spazzola delicatamente le fai cadere spingendole nella cassa ,nella quale avrai messo senz'altro alcuni telai ,quindi chiudi con il coperchio , accertandoti che l'entrata in basso sia libera , dopo un'oretta prendi il tutto e lo porti a casa .
Non essendoci covata , un trattamento con ossalico gocciolato , non farebbe male .
Per quanto riguarda l'allergia , purtroppo è una cosa molto seria.
Quando iniziai, la parte punta , a parte il dolore, gonfiava da sembrare un pallone
, il medico mi ordinò delle fiale a base di cortisone , da usare in caso di un accenno di malessere e una pomata . Mi ricordo che mi disse : l'allergia a causa delle punture ti può aumentare o diminuire sino a scomparire .
Sono stato fortunato, è scomparsa , mi pungono sento un dolore boia, ma non gonfio. Speriamo che questo accada pure a te
nicol