Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/12/2024, 21:10

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
La mia prima sciamatura 
Autore Messaggio

Formazione: perito industriale
Caspita ragazzi,
pensavo di essere uno dei pochi ad amare le api ma vedo che ci sono anche degli eroi che amano le api a tal punto da rischiare la vita.
Ninno

02/04/2012, 20:46
Profilo

Formazione: diploma
No ninno, non mi piacciono gli eroi ne sul lavoro, ne in guerra, ne in tempo di pace.
penso che il rischio sia minore di andare in macchina in autostrada in macchina. uso tutte le precauzioni possibili nel vestiario, vicino all'apiario e con tutti i medicinali prescritti nel caso fossi punto lo stesso.
numerario

04/04/2012, 6:04
Profilo

Obombo ha scritto:
La desensibilizzazione è cosa lunga, dura cinque anni.

Un ciclo dura 5 anni e per i più sfortunati non finisce mai. Ma io dopo 3 mesi di terapia son tornato in apiario (con l'adrenalina in tasca ed il permesso dell'allergologo) ed adesso supero in scioltezza le 100punture/anno, in Emilia Romagna e Lombardia la desensibilizzazione adesso è soggetta a ticket (mi pare una trentina di euro ogni semeste) quando l'ho fatta io era totalmente gratuita.

Andrea in trasferta

04/04/2012, 8:15
Profilo

Formazione: Perito agrario
Ciao mi conforta molto sapere che ne "sei fuori"!
Io mi gonfio ancora, a volte molto a volte molto poco in funzione di dove pungono...mentre in ospedale (iniettano il veleno corrispondente a 2 api) non mi fa alcuna reazione.
Spero che la cosa diminuisca progressivamente!!
La terapia dura 5 anni ma "protegge" per soli 10 anni, se invece le punture sono continue come nel caso degli apicoltori ci si può immunizzare completamente

04/04/2012, 15:07
Profilo

Formazione: diploma superiore
Homomellifica ha scritto:
Ciao mi conforta molto sapere che ne "sei fuori"!
Io mi gonfio ancora, a volte molto a volte molto poco in funzione di dove pungono...mentre in ospedale (iniettano il veleno corrispondente a 2 api) non mi fa alcuna reazione.
Spero che la cosa diminuisca progressivamente!!
La terapia dura 5 anni ma "protegge" per soli 10 anni, se invece le punture sono continue come nel caso degli apicoltori ci si può immunizzare completamente

Ciao, ci si può immunizzare o se si è rognati si può diventare ancor più allergici, per cui è bene non abbassare la guardia.
Basta una piccola svista che ti fregano ;)
Ieri l'altro ero in apiario ,ed erano piuttosto irrequiete, (cambiamento del tempo)
con i vari movimenti che solitamente si fanno quando si lavora intorno alle arnie(su giù, destra sinistra ecc ec) la rete della maschera sul lato sinistro è andata ad aderire all'orecchio, zac tre punture una dietro l'altra :mrgreen:
Suggerisco di mettere in testa un cappello di stoffa bianca a frange larghe ,così indossando la maschera cadono sulle orecchie e sei protetto.
nicol

04/04/2012, 19:21
Profilo

Formazione: Perito agrario
Dai non portare sfiga!! :lol: :lol:
pure a me è successo di essere punto sulla nuca mentre stavo tranquillo nella maschera :twisted:

Il medico in ospedale m'ha spiegato che non hanno idea sul perchè funzioni il vaccino (in realtà è veleno d'ape purificato da sostanze irritanti). è importante però avere una copertura costante, in modo da "abituare" il corpo alle punture; è pericoloso quando si interrompe questa continuità.
per quel che so io una volta raggiunto il picco di sensibilità poi si va a calare e non si dovrebbero avere + problemi, poi bisogna vedere quanto tempo è necessario a raggiungere il picco. sbaglio?

05/04/2012, 9:10
Profilo

Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Comunque sia meno punture si prendono e meglio sarebbe.

Purtroppo è il pericolo del mestiere! :)

05/04/2012, 9:13
Profilo WWW

Formazione: diploma
Sono arrivato alla terza sciamatura recuperata.
Lo sciame era piccolo, abbiamo messo sotto il ramo il portasciami senza telaini perchè eravamo senza, tagliato il ramo e a quel punto mezzo sciame è caduto a terra. Per evitare punture abbiamo frettolosamente chiuso il tutto.
Ieri, giornata uggiosa con il cielo coperto prossimo alla pioggia,comprati i telaini, abbiamo aperto il portasciami. Non ho mai visto delle api così inebetite, ferme come quando sono in sciame, nessuna si è alzata a difendere camminavano solo. Abbiamo inserito i telaini raccolto le api a terra e richiuso il tutto. Avete qualche suggerimento della serie mettere un telaino pieno di covata, di miele, portare una regina,...
Per i prossimi tre giorni le previsioni sono di pioggia.
grazie

14/04/2012, 7:44
Profilo

Se hai un telaino con del miele sarebbe opportuno metterlo.

Io lo metto sempre quando catturo uno sciame, evito così il pericolo che abbandoni la casetta per lidi migliori.

Ciao

14/04/2012, 13:02
Profilo WWW

Formazione: perito industriale
Ciao Numerario,
il piccolo sciame raccolto mi fà pensare ad uno sciame secondario con regina vergine e di solito a questi viene dato un favo con covata altrimenti, quando la regina esce per il volo di accoppiamento, le api possono seguire la regina e non ritornare.
Quando una famiglia sciama e si vuole evitare dissanguamento dovuto alle sciamature successive si usa visitare l' alveare e lasciare una sola Cr , quella ben coperta da api facendo attenzione alle CR aperte perchè succede pure, quando il tempo è variabile come in questo periodo, che ci possano essere delle regine nate e delle CR opercolate.
Ninno

15/04/2012, 20:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo