Switch to full style
Rispondi al messaggio

Inserimento cella reale

30/04/2011, 22:46

Allora, sabato scorso ho effettuato per la prima volta il traslavo riuscito abbastanza bene, e con le celle reali che si sono formate volevo fare qualche nucleo.
Secondo voi quanti giorni dal traslavo devono passare per prelevare le celle e innestarle nei nuclei?
Bisogna prestare qualche attenzione alla cella perchè non venga distrutta e sopratutto quanto tempo prima devo prelevare i telaini per formare i nuclei?
Grazie e ciao.

Re: Inserimento cella reale

01/05/2011, 12:45

le regine nascono al 16° giorno per cui l' innesto della CR la devi fare tra il 13 e 14° giorno.
Il nucleo lo puoi preparare il giorno prima o la mattina se inserisci la CR alla sera per fare in modo che si convingano di essere orfani.
Ninno

Re: Inserimento cella reale

02/05/2011, 7:05

ok grazie, la posizione migliore di inserimento dove sarebbe?devo proteggere la cella?

Re: Inserimento cella reale

02/05/2011, 19:27

nei nuclei orfani non ho mai protetto le CR, per quanto riguarda la posizione per l' innesto trovo utile posizionare la CR nello spazio che le api lasciano vicino alle stecche verticali, sotto la corona di miele e polline, dove di solito usano nascondere le CR che spesso non riusciamo a trovare durante il tentativo di distruzione.
Ninno

Re: Inserimento cella reale

14/03/2013, 23:35

Ciao ninno... quindi le celle reali non le proteggi? In quali casi vanno protette?
Inoltre, la cella è meglio inserirla nei nuclei e lasciare la regina al suo posto oppure la vecchia regina nei nuclei e la cella nelle casse?

Re: Inserimento cella reale

15/03/2013, 20:33

Ciao Vas,
dipende da cosa vuoi ottenere.
Se vuoi allevare nuclei ti conviene lasciare la regina nel ceppo originario , spostare il nucleo con favi di covata presi anche da altri alveari ed il gg dopo inserire una Cr in questo caso non è necessario proteggere la CR, la famiglia con regina continuerà a costruire favi e anche raccogliere se non è stata depredata di molti favi.
Se dalle tue parti fà abbastanza caldo, io lo uso fare a maggio quando le temp si sono stabilizzate, puoi prelevare solo 2 favi di cov e uno di miele con api, senza aggiungere telaini da costruire perchè fino a quando la nuova regina non inizia a deporre le api non costruiranno cera.

Se lo scopo è quello di sostituire la regina per cercare di evitare la sciamatura potresti prelevare il favo con regina aggiungere un favo di covata e uno di scorte e lo metti a fianco all' alveare perchè se l' operazione non riesce puoi sempre riunire, dopo 1/2 giornata inserisci la CR , probabilmente ma non l' ho mai provato dovresti proteggere la CR perchè l' alveare è popolata da molte api vecchie e queste sono sempre più disposte ad allevare regine proprie piuttosto che accetarne dall' esterno.
In entrambi i casi calcola il tempo di nascita e solleva solo il favo dove hai inserito la CR per verificare che la regina sia nata, non c' è bisogno di disturbarla più di tanto.
Ninno

Re: Inserimento cella reale

26/07/2020, 18:24

Ciao a tutti, ho una domanda, ho creato dei nuclei il 12 luglio, ho poi inserito delle regine da me prodotte, ma alcuni sono ora orfani.
Vorrei provare ad inserire una cella reale, proteggendola e magari sporcandola di miele. Può essere fattibile?
C'è ancora della covata opercolata, non credo che ci siano già api figliatrici.

Re: Inserimento cella reale

26/07/2020, 19:14

Basta avvolgere la cella reale con foglio di alluminio, lasciando scoperta solo la punta per permettere alla regina di uscire.

Re: Inserimento cella reale

26/07/2020, 21:43

Grazie obombo della risposta, quindi potrei salvarli ancora? Non ho mai provato ad inserire celle con nucleo orfano da svariati giorni, ma mi hanno detto che finche c'è covata opercolata non dovrebbero esserci api fucaiole e quindi potrebbero accettare le celle.

Re: Inserimento cella reale

27/07/2020, 22:36

Che funzioni, non lo posso garantire, anche perché io preferisco in queste situazioni utilizzare una regina fecondata oppure riunire.
Rispondi al messaggio