Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/02/2025, 23:44

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Informazioni su sciami appena recuperati. 
Autore Messaggio

Formazione: perito industriale
Spesso leggo di sciami raccolti in portasciami per essere poi travasati sucessivamente.
Il portasciami (cassetta leggera con 5 telaini) la uso solo per raccolti sciami difficili (sciame su tronco, contro muro, ..) in tutti gli altri casi li raccolgo tagliando con la cesoia il ramoscello e depositando lo sciame davanti all' arnia con telaini cerati oppure scrollando il ramo per far cadere lo sciame in un ombrello (non nero) e depositando le api davanti al' arnia.
Sotto l' arnia e sul davanti stendo un telo di plastica per facilitare il camminamento verso l' arnia e mi godo lo spettacolo, ogni tanto un pò di fumo per i ritardatari ed il gioco è fatto.
Quando vedo la regina entrare aspetto 5 minuti per vedere se riesce e poi me ne vado perchè anche le api che sono andate a rifare il grappolo, non sentendo l' odore della regina, verranno nell' arnia.
Se lo sciame dopo 15 minuti esce e ritorna dove stava vuol dire che non ho preso la regina e dopo la formazione del grappolo rifaccio il lavoro.
La sera stessa riporto lo sciame nella posizione dove è uscito se la conosco altrimenti dove ho posto.
Ninno

30/04/2011, 20:12
Profilo

Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Ieri ho trasferito lo sciame preso giovedì nell'arnia,e oggi alle ore 13.30 se ne sono andate...tutte e quante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Solo fatica sprecata nel prenderle...Per poi andarsene di nuovo!

01/05/2011, 13:57
Profilo

Oggi ho preso una mia sciamata alle ore 11.30 posate su di un pino,ed alle 13.00 sono uscite dutti dalla cassetta porta sciami e si sono sparse da tutte le parti per poi entrare nell'arnia della famiglia da cui hanno sciamato...Ne sapete il motivo????

08/05/2011, 16:46
Profilo

Fast92 ha scritto:
Oggi ho preso una mia sciamata alle ore 11.30 posate su di un pino,ed alle 13.00 sono uscite dutti dalla cassetta porta sciami e si sono sparse da tutte le parti per poi entrare nell'arnia della famiglia da cui hanno sciamato...Ne sapete il motivo????

orfana?

08/05/2011, 17:44
Profilo

Ciao nik28,
dici che la sciamata era orfana??perchè l'avevo pensato anche io.Allora perchè ha sciamato???

08/05/2011, 18:19
Profilo

Fast92 ha scritto:
Ciao nik28,
dici che la sciamata era orfana??perchè l'avevo pensato anche io.Allora perchè ha sciamato???

se persa durante la sciamatura?
nel catturare lo sciame e morta?
lo sciame e uscito e la regina e rimasta nell'arnia?
quante incognite in una sciamatura... :roll:

08/05/2011, 20:18
Profilo

Formazione: perito industriale
Lo sciame inarniato il 30/4 e risciamato il giorno successivo mi fà pensare ad uno sciame secondario, con regina vergine, ed il giorno successivo quando la regina è andata alla fecondazione le api l' hanno seguita e poi se ne sono andati.
In questo caso è bene fornire allo sciame un favo di covata aperta.

Il secondo caso ed è successo pure a me e lo chiamo "prova generale di sciamatura", le api sono uscite ma la regina non è voluta uscire e quindi sono rientrati ma non hanno rinunciato alla sciamatura.
Ninno

08/05/2011, 21:21
Profilo

Scusa ninno,ma x il primo suggerimento ti riferisci al mio sciame poi fuggito?
Quindi dici che non rinunciano alla sciamatura.....Spero che se risciamano sciamino nello stesso punto....
Grazie comunque

08/05/2011, 22:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2