buongiorno a tutti vorrei delle informazioni circa il cambio delle regine. quando si possono cambiare? è possibile utilizzare le vecchie regine per far sciami invece di ucciderle?
Questo alveare con la regina di tre anni non ti ha fatto nessuna cella reale di sciamatura? Se hai un po' di tempo da perdere puoi provare a ottenere qualche regina con il metodo Miller. Aspettare la primavera prossima potrebbe essere un rischio.
paoloa ha scritto: ... sostituire una regina di tre anni ...
Grazie
Oltre tre anni e' un rischio elevato e potresti perdere il ceppo. Se elimini la regina 2-3 settimane prima del flusso di miele avrai un saccco di api per la raccolta invece di essere occupate con la covata, ma anche questo e' rischioso ... e se piove? In teoria potresti mutilare 1-2 zampe alla regina in modo da forzare le api a sostituirla ma e' un metodo schifoso e lercio di ringraziare una regina che ti ha deposto per tre anni. E io credo nel Karma.
Anche secondo me potresti usare il metodo Miller oppure fare dei mininuclei. Maddmax
PS Notare il fatto che le regine depongono alla grande per tre anni ...
Ciao a tutti, mi inserisco per chiedervi chiarimenti in merito alla regina che con grande dispiacere ho deciso di uccidere ieri. In breve; dall'inizio della deposizione di questa primavera ad oggi non era mai andata oltre i 2 telaini/2 telaini e 1/2 di covata (anche durante l'acacia), e così la famiglia è ora ancora su 3 telaini e 1/2. Voglio far arrivare la famiglia forte abbastanza per l'invernamento e mi è parso che con questa regina non sarebbe stato possibile. Era nata in seguito a orfanizzazione della famiglia l'estate scorsa. Vi chiedo se invece di sopprimerla a malincuore avrei potuto utilizzarla in qualche altro modo. Non allevo regine e ho una decina di casse, non volevo utilizzare questa famiglia per riunire o dare quei pochi telaini ad altre famiglie secondo necessità. Grazie
Ciao Jean, capisco il fatto che non volevi uccidere la regina ma voglio qui ribadire il concetto che le api sono diventate degli animali domestici non più selezionati dalla natura e quindi , se vogliamo avere delle buone api, questo spiacevole compito spetta a noi. Non avrei aspettato tutto questo tempo e nemmeno avrei dato la possibilità a questa famiglia di allevare fuchi per aumentare il rischio di perpetuare della discendenza , avrei ucciso la regina e riunito i favi il più presto possibile. Ninno
Marvel, per qualche ragione le api, nelle condizioni appropriate, riempiono i margini irregolari di celle reali. Tutto qui. Se decidi di provare tieni presente di creare seghettature ampie: 3-5 passi per foglio cereo.
Jean, segui il consiglio di Ninno. Sei responsabile non solo della vita di una regina ma della colonia in toto. Una colonia con una regina marginalmente attiva e' destinata a pianto e stridor di denti.
Non posso garantirti che tutto vada per il meglio ma , normalmente , in questi casi le api si accertano della bontà della nuova regina e dopo eliminano la vecchia, le regine che mi sostituiscono in set spesso convivono con le nuove per un certo periodo ed in un caso hanno passato l' inverno insieme. Se vuoi aumentare le probabilità di successo dividi in 2 o in 3 l' alveare e aspetta la fecondazione e dopo decidi cosa fare. Ninno