|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Il coprifavo, questo sconosciuto...
Autore |
Messaggio |
RedWolf
Iscritto il: 12/06/2012, 10:51 Messaggi: 33 Località: Roma / Carsoli (AQ)
Formazione: Laurea in Scienze Biologiche
|
Probabilmente sarà una domanda banale ma... la griglia del coprifavo a che serve? O meglio, tenerla chiusa o aperta serve alla ventilazione, ma perché ci sono quattro modalità e non solamente aperta e chiusa? Tant'è che se si mette la parte forata le api chiudono i buchi con la propoli... Meglio che mi dia all'ippica o la mia domanda ha un senso?
|
22/08/2012, 2:12 |
|
|
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|
Posizione tutta aperta (passa anche la regina) Posizione escludiregina (quella a lamelle) Posizione per aerare (quella coi buchi che viene propolizzata) Posizione chiusa.
|
22/08/2012, 8:23 |
|
|
RedWolf
Iscritto il: 12/06/2012, 10:51 Messaggi: 33 Località: Roma / Carsoli (AQ)
Formazione: Laurea in Scienze Biologiche
|
Mah! Capisco le funzioni "primarie", però se i fori vengono propolizzati, non ho capito cosa si va ad areare poi, mentre l'escludiregina che conosco, in lamiera stampata, va tra il nido e il melario. A meno che non ci siano altre tecniche che non conosco, cosa molto probabile essendo agli inizi, o che sia qualcosa legato alla nutrizione (per cui da qual che so il foro andrebbe lasciato aperto in toto). Tant'è che mi hanno consigliato di tenere l'apertura sempre aperta per areare meglio e avere un indizio delle condizioni della famiglia appena tolto il coperchio all'arnia. L'apicoltore che mi consigliava questo, infatti, mi diceva che se si trovano api tra il coperchio e il coprifavo vuol dire che ci sono problemi e bisogna indagare...
|
22/08/2012, 11:23 |
|
|
Marvel
Iscritto il: 08/07/2010, 14:44 Messaggi: 1090 Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
|
Quelle lì son le posizioni...
L'escludiregina copre in toto l'arnia per avere il melario solo con miele e senza covata. Quello invece permetterebbe alle api di salire nel coprifavo a meno della regina. Io quest'anno ho messo gli opercoli da pulire nel coprifavo con posizione "escludiregina" e il giorno dopo passo a chiudere e levare gli opercoli per fonderli...
I forellini li propolizzano ma passando la levetta alza telai si liberano...
Per il resto aspettiamo gli altri.
|
22/08/2012, 11:52 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Effettivamente, l'utilità dei forellini per l'aerazione e dell’escludiregina è alquanto dubbia. Visto che le api chiudono i forellini, presumo che sappiano cos'è meglio per loro e per quanto riguarda la griglia escludiregina, non ho mai sentito, anche se non lo posso escludere con certezza, di regine che siano salite attraverso il foro nei melari da ripulire. L'unico vantaggio del disco a quattro posizioni rispetto al semplice tappo di plastica è rappresentato dalla possibilità di inserire il nutritore senza far uscire le api.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
22/08/2012, 23:12 |
|
|
PAArmando
Formazione: Perito Agrario
|
Io ho "usato" la posizione escludiregina in occasione di un recupero nel quale ero riuscito a recuperare poche api con regina e la avevo inserita nell'arnia dalla quale però la regina cercava di andare via e ritornare dove stava il gruppo maggiore di api. Ho chiuso la porticina di ingresso e lasciato in posizione a forellini, poi visto che alcune api la avevano "trovata" , in posizione escludiregina da dove così hanno cominciato a entrare. Dopo un paio d'ore ho messo in posizione tutto aperto e aperto anche la porticina constatando l'accettazione dell'arnia anche da parte della regina. Credo utile la posizione a forellini nel caso di cambiamento della regina la si potrebbe tenere relegata in quella posizione nei casi di difficile accettazione almeno per un poco. Arieggia in tale posizione durante i trasferimenti nel nomadismo.
|
25/08/2012, 15:47 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|