Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Help al volo!!!

09/05/2012, 22:18

frodo73 ha scritto:sorpresa :o :o :o tardo pomeriggio ho recuperato uno sciame molto più piccolo di quello di lunedì sera ma posizionato nella stessa posizione . ... . . . qui la regina sono sicuro che non c'è, le api si potevano contare. Ora sono nel portasciami . . . . cosa mi consigliate di fare? posizianarlo vicino allosciame recuperato lunedì (penso che siano dello stesso sciame, questo era piccolissimo) o tentare di riunire comunque i due nuclei?
Per ora la porticina è chiusa ma domani dovrei decidere cosa fare :roll:


Secondo me sono i "rimasugli" dello sciame che hai recuperato lunedi, api che erano in giro e che non hanno visto la nuova casa con la regina dentro.
é capitato anche a me, ieri, dopo il trasferimento nella cassetta dello sciame ho notato (col buio) che c'era una palla di api nel punto in cui c'era lo sciame (un ulivo).
Ho tagliato i ramettini dove era attaccata la palla e l'ho scrollata dentro il portasciami.
Poi ho messo a dimora il portasciami lasciando la porticina aperta.
Oggi ho visto che viaggiavano normalmente, credo che non sia successo nulla.

Re: Help al volo!!!

09/05/2012, 22:28

Prendo una nuova arnia da 10 telai.
Apro i portasciami uno alla volta e separo le regine.
Scelgo la regina più grossa ed elimino l'altra (non possono essere + vecchie del 2011).
Metto i 10 telai (5+5 dei portasciami)
I telai sono 8 fogli di cera e 2 di covata prelevati dalle altre arnie, li dispongo con la covata nel mezzo (la separo dopo qualche tempo con un foglio di cera per indurre a lavorare di più).
Finisco il trasloco delle api nella nuova arnia
Inserisco la regina
Chiudo tutto e spero che vada bene.


Se unisci due famiglie così tutto di un colpo non faranno altro che ammazzarsi tra le due diverse famiglie.
Quando si uniscono due famiglie diverse bisogna fare in modo che le due famiglie assumano il medesimo odore e questo si può fare in due modi (almeno che io sappia) o si mettono le due famiglie (in genere sotto quella con la regina) una sotto e una sopra inserita in due melari e divise da un foglio di giornale bucherellato dopo pochi giorni le api avranno rosicchiato il giornale si saranno mischiate senza problemi, secondo modo è quello di coprire gli odori...come ???i metodi sono tanti ed ognuno ha i suoi segreti c'è chi usa la farina, chi usa acqua e zucchero, chi acqua e vino.....spruzzi per bene le api e le riunisci

Re: Help al volo!!!

09/05/2012, 23:23

marcolaretino ha scritto:Scelgo la regina più grossa ed elimino l'altra (non possono essere + vecchie del 2011).
Può essere, può essere ;) . E non è detto che la regina più grossa sia anche la migliore. Se non ti servono i cassettini, lascia gli sciami separati per un altro po' e tieni sotto controllo lo sviluppo, dopo di che scegli la regina migliore, magari tenendo l'altra di scorta.
frodo73 ha scritto:Per ora la porticina è chiusa ma domani dovrei decidere cosa fare
Ma cos'è questa smania di chiudere le porticine :lol: ? Se l'avresti lasciata aperta, senza una regina le api sarebbero tornate al'alveare di partenza.

Re: Help al volo!!!

11/05/2012, 14:59

Ciao Obombo,
la porticina l'ho aperta subito la mattina all'alba, ma le api del 2° sciame non sono entrate in nessun altra arnia (tot ne ho 3 + 1 nucleo) :roll: :roll:

A questo punto domani proverò a riunire i due sciami coprendo gli odori con acqua e zucchero. Ma devo spruzzare anche sul nucleo ricevente?

Re: Help al volo!!!

13/05/2012, 9:31

Ieri ho riunito i due sciami con il metodo dell'acqua zuccherata. . .. . ha funzionato alla grande! nel senso che le api non facevano nient'altro che leccarsi l'un l'altra.

Prima di qust'operazione ho controllato lo sciame recuperato lunedì, regina presente, 2 telaini pieni di miele e in uno c'è una piccola rosa di uova :) . .. . ho aggiunto un fc e un telaino di covata opercolata preso da un'arnia forte.

Vediamo come va nei prossimigiorni :geek:
Rispondi al messaggio