Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 15:52




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Help al volo!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
E' vero che uno sciame fa miracoli ma dagli il tempo di convincersi della nuova casa e di iniziare a lavorare, se hai messo solo 3 telaini vuol dire che lo sciame era piccolo è così?
Se lo sciame è piccolo potrebe avere una regina vergine e le api aspetteranno la fecondazione per iniziare a costruire favi.
Fra qualche gg effettua una visita per renderti conto di cosa stanno facendo, se la regina è feconda inizierà a deporre fra 4-5 gg, devi aver pazienza.
Se non vuoi aprire l' arnia guarda il predellino di volo e se le api si affrettano nell' uscire e nel rientrare la regina c'è.
Quando si fà tardi conviene raccogliere lo sciame il mattino successivo sul presto perchè se gli esploratori si sono acordati dopo le 10 lo sciame riparte.
Ninno


08/05/2012, 21:34
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Simone,
se gli sciami che hai raccolto avevano dele regine feconde la covata ci dovrebbe essere, forse è ancora a livello di uova o di larvicine appena nate e che non sei riuscito a vedere sul fondo dei favi nuovi , metti il favo in maniera da far entrare il sole nelle cellette e cerca sul fondo le uova.
Se le regine erano vergine è possibile che non ci sia ancora covata , visita bene gli sciami usando poco fumo e cerca le regine per renderti conto se sono ancora vergini o feconde o ...
Ninno


08/05/2012, 21:49
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Az ninno, è una gara di velocità a chi fa prima :lol:
Stamane anche io sono stato chiamato a recuperare uno sciame, sarò arrivato nel luogo alle 9,30 giiusto in tempo vista poi la giornata calda e soleggiata. E' stata una sfortuna che lo sciame si fosse messo tra le maglie di una rete di recinzione e un paletto tutore di cemento.
Ho tribolato a recuperare qualche gruppo d'api proprio perché il paletto faceva da copertura ora in un verso ora in un altro e solo dopo averne prese un bel po' con un secchio e la fortuna che con una palettina prese un gruppetto dove stava la regina una volta messa anche lei nell'arnia, ho potuto lasciar fare a loro. Ho lasciato il campo e sono tornato questa sera riportandole a casa. Stavano buon buonine tutte tranquille dentro.
Con tutte le case sfitte o vecchie coi balconi o le persiane giù, se arrivavo a mezzodì non le trovavo più.
Ciauu


08/05/2012, 22:45
Profilo

Iscritto il: 08/05/2012, 16:06
Messaggi: 41
Località: Caldarola (Mc)
Formazione: Laurea in Scienze Geologiche
Rispondi citando
Ok, domani pomeriggio controllo bene i telai sperando di vedere una bella regina feconda o almeno le uova sul fondo delle cellette, poi vi faccio sapere....
grazie ninno


09/05/2012, 0:08
Profilo

Iscritto il: 10/02/2012, 17:57
Messaggi: 99
Località: Montesolaro di Carimate (Co)
Rispondi citando
Grazie Ninno,
forse sono stato un po' affrettato anche nelle supposizioni. Lo sciame in effetti è piccolo, ma essendo il primo recupero non ho ste gran basi per poter valutare quanti telaini inserire x lo sciame . .. . :shock:
Pausa pranzo ho fatto una veloce ricognizione in apiario; le api volano abbastanza frequentemente, ma non ho visto importazione di polline.

Sabato urge visita dettagliata.


09/05/2012, 14:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2012, 1:50
Messaggi: 49
Località: Arezzo - Rigutino
Rispondi citando
Alexkidd ha scritto:
p.s = Perchè hai messo delle CR in un barattolo??? :?


Quando faccio la manutenzione alle arnie mi porto un barattolo dove butto i pezzetti di cera, per non lasciarli in giro, soprattutto se "sporchi" di miele.


09/05/2012, 19:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2012, 1:50
Messaggi: 49
Località: Arezzo - Rigutino
Rispondi citando
Alexkidd ha scritto:
Premetto di non essere un esperto ma non credo sia saggio lasciare "alla loro vita" gli sciami
1) Possono veicolare malattie

Ah! uomo di poca fede, le mie apazze sono sanissime, le ho selezionate appositamente, si puliscono a vicenda dai parassiti, poi li appallottolano come col polline, per poi depositarli sui nidi delle vespe.
:D :D
Alexkidd ha scritto:
2) Senza interventi contro la varroa sono destinate a morire (anche se non è detto)

...speriamo di no, ma certamente stiamo vivendo in un periodo drammatico, dove questi sciami hanno perso ogni riferimento dovuto al disfacimento delle famiglie.
Varroa, alcool, peste americana e droga stanno distruggendo il futuro di questi giovani sciami.

Alexkidd ha scritto:
Potresti sempre catturare lo sciame e riunirlo con una famiglia ottenendo così una famiglia + forte. ;)

Ci rimarrebbero malissimo, sarebbe come lasciare la casa dei genitori per andare a vivere con la propria donna e poi svegliarsi un giorno alla vecchia casa con la mamma, scatterebbe l'istinto sciamatorio e omicida
Stavo invece pensando (seriamente) di unire i due sciami in una unica famiglia, aggiungendo una nuova arnia al mio apiario, avrebbe tutta l'estate per svilupparsi al massimo e me la troverei bella forte e pronta a produrre alla prossima primavera. (se non mi muore tutto...)
Ma sono manovre da professionista, ho paura di fare stupidaggini.

Mi ero dimenticato di dire che ieri ne ho beccato un altro di sciami (sempre dei miei), sempre bello grosso, ormai sono un "chiappasciami" professionista.
L'ho recuperato con l'ipnosi, secondo il metodo del Prof. Van Bees, lo potete studiare nel suo noto libro, "Guardami nei 5000 occhi!" (Mondadori - 1989).

Che mi consigliate, li fondo in uno sciamone?
Ne faccio due nuove arnie?
Gli faccio passare l'inverno nel portasciami e li uso per reintegrare le eventuali perdite invernali e se dovesse andare tutto bene li potrei vendere in primavera?


09/05/2012, 20:38
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 10:29
Messaggi: 131
Località: lazio nord 500m slm
Rispondi citando
gli sciami hanno tutto il tempo di diventare delle famiglie sane e forti prima dell'inverno, se vuoi aumentare le famiglie dagli spazio e cresceranno, invece se ti vuoi tenere quel numero di famiglie puoi riunirle o regalare quelle in eccesso


09/05/2012, 20:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2012, 1:50
Messaggi: 49
Località: Arezzo - Rigutino
Rispondi citando
alerm770 ha scritto:
gli sciami hanno tutto il tempo di diventare delle famiglie sane e forti prima dell'inverno, se vuoi aumentare le famiglie dagli spazio e cresceranno, invece se ti vuoi tenere quel numero di famiglie puoi riunirle o regalare quelle in eccesso


Il mio problema è che intendo rimanere un appassionato con pochissime arnie, solo per la soddisfazione di studiarle e di produrre un po' di miele e derivati per la famiglia e gli amici.
Nello spazio che ho dedicato alle api mi entrano al massimo 5 arnie grandi, al momento ne ho 3 con famiglie che sono derivate da sciami che ho acquistato a fine marzo e che hanno riempito completamente i 10 telai (tranne la famiglia che è sempre stata un po' più pigra che ne ha lavorati e riempiti solo 9).
Volevo aspettare ad aumentare il numero di arnie e mi sarebbe piaciuto metterne una di quelle trasparenti, autoprodotta.
Il compromesso al momento potrebbe essere quello di riunire i due sciami in una arnia grande e passare così a 4 in totale.
Ditemi se sbaglio la procedura per la riunificazione degli sciami.

Prendo una nuova arnia da 10 telai.
Apro i portasciami uno alla volta e separo le regine.
Scelgo la regina più grossa ed elimino l'altra (non possono essere + vecchie del 2011).
Metto i 10 telai (5+5 dei portasciami)
I telai sono 8 fogli di cera e 2 di covata prelevati dalle altre arnie, li dispongo con la covata nel mezzo (la separo dopo qualche tempo con un foglio di cera per indurre a lavorare di più).
Finisco il trasloco delle api nella nuova arnia
Inserisco la regina
Chiudo tutto e spero che vada bene.

Che dite?


09/05/2012, 21:40
Profilo

Iscritto il: 10/02/2012, 17:57
Messaggi: 99
Località: Montesolaro di Carimate (Co)
Rispondi citando
sorpresa :o :o :o tardo pomeriggio ho recuperato uno sciame molto più piccolo di quello di lunedì sera ma posizionato nella stessa posizione . ... . . . qui la regina sono sicuro che non c'è, le api si potevano contare. Ora sono nel portasciami . . . . cosa mi consigliate di fare? posizianarlo vicino allosciame recuperato lunedì (penso che siano dello stesso sciame, questo era piccolissimo) o tentare di riunire comunque i due nuclei?
Per ora la porticina è chiusa ma domani dovrei decidere cosa fare :roll:


09/05/2012, 21:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy