Switch to full style
Rispondi al messaggio

Gocciolato su nuovi nuclei

18/04/2016, 14:09

Salve a tutti, ho fatto dei nuclei circa 16 giorni fa unendo telai di covata e ho lasciao per ogni nucleo la cella reale più promettente; ora pensavo di fare un giro di gocciolato a 21 giorni in modo da avere tutta la covata non più opercolata,va bene o posso recare danno alla regina appena nata?Meglio aspettare qualche giorno in più?Grazie a tutti

Re: Gocciolato su nuovi nuclei

20/04/2016, 13:31

Puoi anche aspettare che la nuova regina inizi la deposizione, tanto, senza covata recettiva, la varroa si trova tutta sulle api.

Re: Gocciolato su nuovi nuclei

23/04/2016, 12:55

Obombo ha scritto:Puoi anche aspettare che la nuova regina inizi la deposizione, tanto, senza covata recettiva, la varroa si trova tutta sulle api.


Buongiorno, volevo fare una domanda al riguardo, se la regina inizia a deporre di fatto la covata inizia a esserci, ma la covata "fresca" non è ricettiva. Però dopo quanto dalla deposizione la covata diventa ricettiva di varroa? Ho sentito pareri discordanti su questo punto.
Comunque anche io consiglierei di non gocciolare sulla regina vergine, anzi consiglierei di non visitare l'arnia in quel periodo: le regine vergini si muovono in maniera piuttosto scattosa, e se ti volano via dal telaio non è detto che riescano poi a ritrovare la via di casa (a me è capitato qualche anno fa).
Grazie, saluti.

Re: Gocciolato su nuovi nuclei

24/04/2016, 19:06

Il dato riportato in letteratura è di 15 - 20 ore prima dell'opercolatura per la covata di operaia e di 40 - 50 ore per quella di fuco. In base a questo si può calcolare il margine per intervenire con il trattamento, tenendo conto del fatto che una regina giovane difficilmente alleverà dei fuchi.
Rispondi al messaggio