Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 5:49

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Fuchi o nuove regine? 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Lo ammetto, mi vergogno molto a fare questa domanda perchè mi fa sentire ancora più 'gnorante di quello che sono...ma stamani, dopo che per la 3° volta ho cercato invano una regina per ingabbiarla, mi sono chiesto se i cupolini delle foto fossero o meno celle reali.La regina fino a qualche giorno fa era presente, solo che era scappata al momento in cui stavo richiudendo la gabbietta cinese con lei dentro. Rinfilata nel nido, da lì non l'abbiamo più vista! Che l'abbiano fatta fuori perchè l'ho in qualche modo rovinata? Era la prima che prendevo, e mi sembrava di essere stato abbastanza delicato... :(

Allegati:
IMG_0658.jpg
IMG_0658.jpg [ 297.86 KiB | Osservato 744 volte ]
IMG_0662.jpg
IMG_0662.jpg [ 318.19 KiB | Osservato 744 volte ]
IMG_0663.jpg
IMG_0663.jpg [ 297.03 KiB | Osservato 744 volte ]
IMG_0659.jpg
IMG_0659.jpg [ 319.11 KiB | Osservato 744 volte ]
01/08/2011, 8:47
Profilo

ciao! certamente avrai risolto...comunque a me danno l'impressione di essere celle per regina (prolungamento verso basso ed alla fine risulterà una costruzione a mò di banana). scusa ma per qual motivo dovevi ingabbiarla? volevi tentare un innesto in altra arnia? ciao

01/08/2011, 10:23
Profilo

Ciao, veramente sono mooolto lontano dall aver risolto, attendo lumi dagli esperti :) É per effettuare il blocco di covata x il trattamento della varroa! Te procedi diversamente?

01/08/2011, 10:30
Profilo

I cupolini in foto sono indubbiamente celle reali e sembrano contenere larve.
Controlla bene se ci sono uova appena deposte.

Suppongo che la regina non sia marcata. Ti consiglio di marcarla sempre, agevola di molto alcune operazioni.

Per il blocco di covata, evita la gabbietta cinese.
Autocostruisciti un favo di confino (c'è un thread sul forum): la regina è molto meno stressata e la percentuale di accettazione
al rilascio è praticamente il 100%.

Facci sapere come procede.

01/08/2011, 10:59
Profilo

Si, le regine non sono marcate, ho tutto l occorrente ma avendo iniziato quest anno avevo sempre un Po di timore a maneggiarle. X il post sul telaino lo leggo in giornata, ma visto che ormai la regina Dell altra famiglia é nella gabbietta da alcuni giorni, conviene lasciarla lì, no? Quanto tempo lasci fuori la regina appena marcata prima di rimetterla nel nido? Pensavo di farlo quando la libero,..

01/08/2011, 11:30
Profilo

oramai quella ingabbiata, lasciala dov'è

marca con un pennarello ad acqua, tipo Uniposc*,
aspetta un paio di secondi e rilasciala su un favo, magari in una zona libera da operaie.

Io ne ho marcate 5 quest'anno e non ho avuto nessun problema.
per non danneggiare l'addome, io le afferro per le ali.

01/08/2011, 11:49
Profilo

Formazione: Perito Agrario e Dott.ssa in Agrozootecnia sostenibile
io l'anno scorso ho fatto i trattamenti con blocco di covata e devo dire che ho avuto buoni risultati. Prendendole dalle ali non ho avuto grossi problemi anche se la gabbietta quando sono andata a liberale era in fondo all'arnia e non dove l'avevo posizionata ma per fortuna non ho avuto problemi.
Quest'anno ci riproverò cercando di ottenere gli stessi ( o magari migliori) risultati...
buon raccolto a tutti...
Ele

01/08/2011, 14:35
Profilo

E' tutta la mattina che ci penso: ma può essere che avendola presa per le ali (con i guanti di lattice) quando è scappata dalla gabbietta ed è rientrata nel nido sia stata uccisa per via dell'odore diverso?

@danguerriero: ma riesci a marcarla mentre la tieni x le ali? :? Non ho l'unip**** m la vernice apposita tipo smalto perchè la vendevano all'associazione apicoltori insieme alla retina per bloccare la regina sul favo. Come potrei fare al momento del rilascio per marcarla? Io pensavo di appoggiare la gabbietta su un telaino da melario vuoto, sollevarla e a quel punto bloccare la regina con la retina...sempre che non voli via! Suggerimenti ben accetti :)

@elena: il giorno dopo averla messa era caduta anche a me, per cui l'ho recuperata e posizionata in orizzontale, invece che verticale. Incastrata per bene, tocca a malapena su un telaino del melario ma adesso da lì non si muove più!

01/08/2011, 15:53
Profilo

si, tenendola per le ali riesco a marcarla agevolmente,
se hai il pennellino con lo smalto, dovrebbe essere più o meno lo stesso.

Quando la regina sta camminando tranquilla su un favo (evita magari di farlo al rilascio, già troppe incognite)
la prendi DELICATAMENTE per le ali tra indice e pollice della mano sinistra (o destra se sei mancino) e con il pennellino
nell'altra mano libera la marchi

I guanti di lattice non hanno odore o perlomeno io non ho mai avuto problemi

01/08/2011, 15:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]