salve a tutti sono alle prime armi con il mondo bellissimo delle api l'ultima visita in apiario ho visto che due alveari al suo interno avevano i fogli cerei da meinseriti una settimana fa' mangiati lungo ifilamenti metallici e parzialmente costruiti chiedo a voi suggerimenti il perche è successo e la soluzione grazie
La soluzione è: inserire fogli cerei solo quando la famiglia è in grado di costruirli. In questo periodo un foglio cereo viene costruito in pochi giorni, non settimane, se questo non succede è perché la famiglia non ha bisogno di spazio oppure non trova sufficiente nettare e polline in natura. In questi casi, rosicchiare il foglio cereo intorno ai fili, in basso, è un comportamento tipico.
grazie obombo dopodomani tempo permettendo vado in apiario e visitero l'arnia in questionespostero'il telaio rosicchiato al posto del diaframma isolandolo e quindi ristringo la famiglia .vivo nel vald'arno e qua l'acacia sta facendo capolino ho arnie da 8 favi sto pensando di portarle a 7 x la piena fioritura dell'acacia che ne pensi grazie
Può anche essere una soluzione per spingerle a melario, se le famiglie hanno un numero sufficiente di bottinatrici ma potrebbe anche bastare lasciarle su 8 telaini se sono pieni e ben coperti.
scusate e' successo anche a me.... ma non so bene come devo procedere, sostituire i telai mangiati? e come sostituirli?allonatnarli? spostarli? grazie !!!! non so che fare!!
Mi capita coi telaini acquistati già armati col filo, che quest'ultimo non sia ben teso e al momento di aggiungere il foglio cereo, il riscaldamento del filo fa oltrepassare il foglio in alcuni punti prima che lo stesso sia omogeneamente fuso e incorporato alla cera. Ho così provato a fondere un pochino di cera su quei punti scoperti, avvalendomi di una piccola stagnatrice, questo dovrebbe impedire il rosicchiamento e deterioramento del foglio a partire dal filo scoperto. Fatto salvo l'esigenza di inserire il foglio nel momento di sviluppo opportuno della famiglia.
PAArmando ha scritto:Mi capita coi telaini acquistati già armati col filo, che quest'ultimo non sia ben teso e al momento di aggiungere il foglio cereo, il riscaldamento del filo fa oltrepassare il foglio in alcuni punti prima che lo stesso sia omogeneamente fuso e incorporato alla cera. Ho così provato a fondere un pochino di cera su quei punti scoperti, avvalendomi di una piccola stagnatrice, questo dovrebbe impedire il rosicchiamento e deterioramento del foglio a partire dal filo scoperto. Fatto salvo l'esigenza di inserire il foglio nel momento di sviluppo opportuno della famiglia.
Saluti Armando
Ciao, posso chiederti che risultati hai avuto?Grazie
In due casi la famiglia non era ancora propensa a costruire evidentemente perché ha rosicchiato lungo la parte di filo dal basso isolandolo, per il resto un favo lo hanno isolato 5 cm sul basso, ma era uno sciame a cui avevo dato dei fogli cerei in più rispetto la reale esigenza, mentre gli altri hanno costruito normalmente. Ciao